Vitamine per capelli

Vitamine per capelli

I capelli per una serie di concause differenti, possono apparire sfibrati, secchi, aridi, spenti. La crescita del capello, è regolata da una serie di fattori. Prima causa di perdita o crescita dei capelli, è il fattore ormonale: il livello di estrogeni o androgeni, tende a influenzare positivamente o negativamente la salute del capello, provocandone il rafforzamento o l’indebolimento. La perdita di capelli, è anche fortemente influenzata da fattori genetici: patologie relative ai capelli come l’alopecia e la calvizie, vengono tramandate all’interno dello stesso nucleo familiare. La salute del capello, può essere anche compromessa da fattori di livello psichico: lo stress, che sia fisico o psichico, può comportare una caduta ingente di capelli: altro fattore importante, è l’utilizzo di prodotti estremamente aggressivi, o anche trattamenti continui, come permanenti, tinture, decolorazioni, possono devitalizzare il capello, rendendolo debole, spento, arido, sfibrato.
capelli sani

Vitamina B6 50mg - 360 compresse - Adatto ai vegani - 1 anno di trattamento - SimplySupplements

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,55€


Capelli e alimentazione

alimenti per crescita capelli L’alimentazione, è un’altra componente che tende ad influenzare e a compromettere la salute del capello. Gli alimenti, contengono le sostanze nutritive di cui l’organismo necessita: diete eccessivamente ferree, causano un mancato apporto di specifiche sostanze, necessarie per l’attivazione delle diverse funzioni relative all’organismo. Le vitamine, giocano un ruolo fondamentale anche per la salute dei capelli, per cui è necessario introdurle mediante l’alimentazione e sotto forma di integratori. Una dieta sana ed equilibrata, accompagnata da una serie di piccoli compromessi, può aiutare a rallentare il processo di caduta, migliorando notevolmente la qualità della struttura del capello. La struttura del capello, è composta per la maggior parte da cheratina, una sostanza che ricca di aminoacidi: la cheratina, viene prodotta dalle proteine, per cui, una dieta sana, deve necessariamente contenere un numero notevole di proteine. L’arginina e la mietonina, sono tra gli aminoacidi più importanti e risolutivi per la salute del capello. i capelli sono composti di cheratina (e dunque di aminoacidi), come di altre sostanze, come il ferro, il magnesio, lo zinco: questi oligoelementi, apportano vitalità e lucentezza ai capelli, rendendoli più corposi e luminosi. Le vitamine, sono assolutamente fondamentali per il benessere del capello, poiché contengono antiossidanti, che combattono i radicali liberi che accelerano e favoriscono il processo di caduta degli stessi. Alcune vitamine, come la vitamina A, B, E, PP ed H, sono direttamente coinvolte nei processi di rafforzamento e crescita dei capelli, perché intervengono costantemente nei processi di attività follicolare.

    Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e l'intestino/Essenziale nella formazione della porpora visiva

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


    Vitamine nello specifico

    vitamine frutta La vitamina A, si trova in alcuni tipi di frutta, nel burro, nelle uova, nell’olio di fegato di merluzzo, in alcuni tipi di pesce. Questa vitamina, oltre ad agire sulla retina, ed a favorire un netto miglioramento delle funzioni inerenti agli occhi e quindi alla visione, funge da antiossidante per la pelle, per cui aiuta a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule. I capelli cadono e si sfibrano, perdendo luminosità con l’andare del tempo, per cui, l’assunzione costante di vitamina A, può favorire un miglioramento dei processi che sottendono alla crescita del capello. La vitamina E, agisce in collaborazione con la vitamina A, in quanto aiuta a contrastare l’attacco dei radicali liberi, stimolando un rinnovo continuo delle cellule. Vitamina A ed E, agiscono su pelle e capelli, rendendoli visivamente più sani, lucenti, corposi e luminosi. Si trova negli oli, nel burro e nelle uova, e in alcuni frutti, gli stessi che contengono vitamina A.


    Altre vitamine

    vitamine La vitamina B6, anche apostrofata come piridossina, è una vitamina che si trova in una grande varietà di alimenti come il pesce, le carni bianche e rosse, le uova, nella verdura a foglia verde e nella frutta. E’ anche presente nell’intestino, ed è utile per ripristinare tutte le funzioni naturali dell’organismo, anche quelle di rinnovo dei follicoli piliferi. La vitamina PP, è responsabile del benessere della pelle e dei capelli: si trova nel mais e nel latte e derivati. La niacina, è una vitamina indispensabile per il funzionamento cellulare, perché partecipa ai processi di respirazione delle stesse; moltissime popolazioni che soffrono di malnutrizione, sviluppano problematiche e patologie, sia relative alle pelle che ai capelli. La vitamina H, si trova in alcune specie di carni, nel fegato di vitello e nei funghi, nei piselli, nei formaggi; suddetta vitamina, collabora con le proteine e gli aminoacidi nel favorire l’infoltimento dei capelli. Le vitamine, sono dunque responsabili della bellezza dei capelli, della loro corposità e lucentezza. Oltre all’utilizzo di prodotti non aggressivi, è molto importante condurre uno stile di vita equilibrato, mantenere bassi i livelli di stress, e alimentarsi in modo sano ed equilibrato, introducendo il giusto quantitativo di vitamine ed oligoelementi all’interno della dieta. Tutto parte e ritorna all’alimentazione, e all’equilibrio fisico e psichico.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO