INTERCOSMO - Il Magnifico - Maschera Spray Intensiva capelli per capelli, 10 benefici, 150 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Cosa accade però quando i capelli si ammalano? Come tutti gli organi del nostro corpo anche i capelli sono soggetti ad avere dei problemi che mettono a repentaglio l'estetica di una persona. Il problema per capelli più diffuso, qui colpisce indistintamente sia uomini che donne, è avere capelli grassi. Molte persone che soffrono di questo fastidio estetico, che però non è prettamente legato a fattori esterni, si ritrovano ad avere non pochi problemi. Prima di tutto ci si sente a disagio quando si è in compagnia, questo perché si dà la sensazione di non essere molto amante dell'igiene personale. In effetti la prima sensazione che abbiamo quando vediamo una persona con capelli grassi, quindi fortemente unti, è quella di sporcizia, di una persona che non si cura per niente. Questo però può essere un pregiudizio che ferisce non pcoo chi ha i capelli grassi, perché effettivamente chi soffre di questo problema tende invece a lavarsi frequentemente i capelli. E' normale quindi che la persona in questione avrà problemi a relazionarsi con gli altri, si troverà insomma fortemente a disagio e soprattutto con la continua sensazione di essere giudicato dagli altri. Come tutti i problemi legati all'esteticità inevitabilmente ci possono essere delle difficoltà psicologiche dalle quali sarà sempre più complicato uscire.
Kérastase Specifique Bain Vital Dermo-Calm Shampoo - 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
I capelli grassi quindi non bisogna sottovalutarli, ma generalmente perché sorge questo problema? Tutto è legato al sebo, questa sorta di liquido prodotto dalle ghiandole sebacee situate nella nostra pelle che hanno il compito di proteggerla dal freddo, dal caldo e così via. Il sebo inoltre permette anche alla pelle di essere costantemente idratata, la sua funzione è molto importante, ma quando si ha un'eccessiva produzione di sebo emergono poi i vari problemi. I capelli grassi sono la chiara dimostrazione che il nostro organismo sta producendo troppo sebo, sostanza ricca di acidi grassi, ma non solo perché inizieranno ad emergere i classici brufoli che poi potranno dar vita all'acne. L'eccessiva produzione di sebo è data da diversi fattori: sbalzi ormonali, cattiva alimentazione, problemi legati alla digestione, stress e anche questione di geni. Questo fa capire quindi come in determinati periodi della vita può capitare di avere capelli più grassi rispetto al solito, di fondo però come sempre è l'alimentazione a regolare al meglio la corretta funzionalità del nostro organismo.
Se conducete una vita alimentare piuttosto sregolata sarà sicuramente più semplice avere capelli grassi. Il primo punto da fare quindi per curare tale fastidio è puntare su una dieta equilibrata e anche disintossicante. Prediligere quindi principalmente frutta e verdura di stagione che sono ricchi di vitamine e sali minerali che costituiscono la fonte di nutrizone principale per i nostri capelli. Cambiando quindi il proprio stile alimentare si potrà avere un netto miglioramento, ma è necessario anche affidarsi a prodotti per capelli che non siano dannosi per la cute. E' assolutamente sbagliato lavarsi frequentemente i capelli con buone dosi di shampoo, questo non farà altro che peggiorare il vostro problema, perché prodotti del genere sono fortemente dannosi per i capelli. E' sempre meglio optare per shamppo che siano quanto più naturali possibili e non siano quindi troppo nocivi. I capelli grassi vanno quindi lavati massimo due volte a settimana, poi è bene massaggiare la cute in modo delicato e non utilizzare grandi quantità di shampoo. L'ideale sarebbe diluirlo con dell'acqua e lasciare che agisca delicatamente sulla cute. Per chi ha poi i capelli grassi è assolutamente sconsigliato l'utilizzo del balsamo, questo addirittura potrà rovinare ancor di più i vostri capelli. Tra gli altri accorgimenti è bene usare il phon ad una temepratura non troppo elevata e circa a trenta centimentri dai capelli. E' sempre bene affidarsi a prodotti che siano altamente naturali, in questo caso in erboristeria troverete sicuramente ciò che fa per voi. Spazio a shampoo con aloe vera, alla betulla (questa ha effetti antinfiammatori e disinfettanti), al ginepro (diminuisce la produzone di sebo), all'edera, al té, insomma attraverso questi elementi naturali i capelli grassi tenderanno a non essere più così oleosi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO