Desigual Bols_zoe Seattle Donna Borse a spalla Bianco (Crudo) 13x29.5x38 cm (B x H x T) Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,03€ (Risparmi 63,92€) |
Sempre più persone però si affidano alle scarpe su misura, un business che sta riacquistando potere nel campo delle calzature. Il classico lavoro del calzolaio, che artigianalmente ha sempre prodotto scarpe di qualità, ha ritrovato lo splendore di un tempo. Con l'avvento delle grande industrie e dei grani marchi la produzione artigianale è andata sempre più scemando. L'interesse dell'acquirente si è sempre più rivolto verso le grandi griffe, merito sicuramente della moda che ha sponsorizzato queste scarpe di stampo industriale, lasciando invece sempre più nel dimenticatoio quelle artigianali. Le scarpe su misura però sono diventate ancor più un lusso, ora per poter essere un passo avanti rispetto agli altri si punta su calzature personalizzate, realizzate da esperti del settore che non tralasciano mai la qualità dei materiali. Se insomma le scarpe griffate hanno un costo già di per sé abbastanza elevato, le scarpe su misura sono ancora più costose, questo perché si svolge un lavoro estremamente personalizzato che soddisfa al cento per cento il cliente. Sono per lo più le persone che hanno una maggiore disponibilità economica che si inoltrano nel mondo delle scarpe su misura, per potersi differenziare dagli altri e lanciare perché no una propria moda.
Principalmente però le scarpe su misura sono molto più consigliate rispetto a quelle industriali perché seguono alla perfezione la misura del proprio piede evitando di ritrovarsi poi in futuro con qualche particolare fastidio. In genere erano soprattutto le persone con un piede fuori misura, donne con il 42 o uomini con il 47, a doversi affidare necessariamente alle scarpre su misura. Ormai però non sono solo coloro che hanno un piede troppo grande rispetto allo standard normale a scegliere questa tipologia di calzature. Le scarpe su misura sono paragonate praticamente ad una seconda calza, in grado di rispondere a tutte le caratteristiche fondamentali per il benessere del piede, ma anche della postura. In genere le scarpe industriali non possono garantire massima salute del piede, inoltre anche sulla qualità dei materiali c'è da dire qualcosa di importante. Le scarpe di produzione industriale possono utilizzare materiali di scarsa o di alta qualità, ma solitamente si tende sempre a ridurre i costi di produzione quindi puntando su elementi che siano sì di qualità, ma mai paragonabili a quelli del mondo dell'artigianato. Ecco perché alla fine le scarpe su misura tendono ad avere costi anche piuttosto consistenti, inoltre l'acquirente potrà anche testare di persona i materiali che il calzolaio utilizza per la realizzazione delle calzature, un altro aspetto piuttosto vantaggioso. Il prezzo poi delle scarpe su misura tende a lievitare ancor di più quando si ha intenzione di utilizzare decorazioni piuttosto preziose, è questo il caso delle donne che amano scarpe più sbrilluccicanti, impreziosite quindi con qualche particolare pietra preziosa e così via.
L'aspetto più importante delle scarpe su misura è però riuscire a prendere con la massima precisione le giuste misure del piede. Come è stato detto in precedenza tali calzature devono considerarsi praticamente delle seconde calze, adattarsi quindi alla perfezione alla forma del piede. Come devono essere prese tali misure? Il metodo deve essere piuttosto preciso e si ha bisogno di un foglio di carta, di un metro e di una penna. Il piede sarà poggiato su questo foglio di carta ed il calzolaio provvederà a tracciarne la sagoma perfetta. Si segneranno poi i quattro punti estremi della sagoma del piede per misurarne successivamente la lunghezza e la larghezza, il tutto fatto con estrema precisione. Tale procedimento deve avvenire anche per l'altro piede, come si sa non sono perfettamente uguali, spesso capita di acquistare scarpe che calzano al meglio per un piede ed in modo diverso per l'altro. Con le scarpe su misura entrambi i piedi saranno comodamente avvolti dalle calzature, senza alcun tipo di problema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO