Può capitare di svegliarsi la mattina con una strana sensazione di stanchezza e bisogno di sdraiarsi e dormire ancora. Questa sensazione può suscitare sospetto specialmente nelle persone che di solito non sentono la stanchezza e in quelle che dormono molte ore. Se stanchezza e sonnolenza si protraggono per alcuni giorni senza una ragione apparente è bene sottoporsi ad una visita medica. Attraverso un'analisi del sangue, il medico può stabilire se la persona ha una malattia infettiva in corso. In questo caso è necessario iniziare subito a debellare l'infezione prima che si aggravi. Stanchezza e sonnolenza possono essere anche spie di virus che stanno per manifestarsi, quindi invitano la persona a mettersi a riposo. La stanchezza è uno dei primi sintomi che compare con malattie infettive e virali ed è anche quello che se ne va per ultimo.
Crocon Green mica Gemstone Pyramid generatore di energia per Reiki guarigione chakra bilanciamento Aura pulizia e EMF protezione Dimensioni: 2,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,89€ |
Molte persone che accusano stanchezza e sonnolenza spesso sottovalutano la propria alimentazione. È molto probabile che la maggior parte delle persone che si sentono stanche, pur non avendo malattie, si alimentino in modo scorretto. Alcune diete, per quanto efficaci, spesso eliminano dall'alimentazione nutrienti importanti per il corpo, come le proteine o i carboidrati. Chi segue queste diete si sente stanco perché il fisico non ha più a disposizione il carburante per compiere azioni dispendiose di energia e si mette a riposo. Non solo le persone magre si sentono stanche, ma spesso anche quelle in sovrappeso a causa di un'alimentazione composta solo da grassi e cibi spazzatura che non forniscono i nutrienti fondamentali per il corpo. Chi sa di soffrire di stanchezza e sonnolenza a causa dell'alimentazione può risolvere il problema parlando con un nutrizionista.
I cambi di stagione portano diversi problemi al fisico, tra cui stanchezza e sonnolenza. Il cambio di temperatura, ma soprattutto di abitudini legate alla stagione, crea uno stato di disequilibrio nel corpo, che porta come conseguenza la voglia di dormire durante tutto il giorno. Anche la mancanza di qualche vitamina o sali minerali può causare la sensazione di stanchezza cronica e questo accade spesso agli sportivi che sudano in modo eccessivo e non reintegrano le sostanza perse. Parlare con un medico può aiutare ad individuare l'integratore alimentare più adatto ad ogni esigenza. La sonnolenza anomala durante il giorno può anche essere causata da un sonno poco efficiente durante la notte anche se la persona ha dormito molte ore. Anche in questo caso è necessario rivolgersi ad uno specialista per risolvere il problema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO