Gli integratori più sicuri sono certificati IFOS, il bisogno di controllare questa indicazione è fondamentale poiché gli oli di pesce sono concentrati, se non hanno un elevato grado di purezza anche la percentuale di agenti inquinanti è maggiore e di conseguenza più dannosi per l'organismo. Chi ha difficoltà a ingerire le capsule può optare per le perle di gelatina. Ogni singola perla contiene la giusta percentuale di EPA e DHA. E' uno dei migliori Omega 3 disponibili sul mercato perché oltre a favorire le normali funzioni cardiovascolari, attenua le infiammazioni e migliora le prestazioni del cervello. Gli integratori provenienti dal Regno Unito sono sottoposti a meno controlli, l'etichetta fornisce poche indicazioni, in compenso il prezzo è abbastanza accessibile.
Con un'alimentazione poco bilanciata e il ridotto consumo di pesce in tavola è facile incorrere in qualche carenza alimentare. Gli Omega 3 sono acidi grassi che l'organismo non è in grado di produrre da solo, ma occorre introdurli con la dieta oppure quando non basta, con gli integratori. Al momento dell'acquisto è necessario controllare la certificazione IFOS che identifica la purezza dell'olio di pesce impiegato per la produzione degli integratori e la quantità di principi attivi. Gli integratori devono presentare in etichetta la certificazione IFOS a garanzia di un prodotto di qualità. EPA e DHA evidenziano la percentuale di acidi grassi che dovrebbe essere almeno del 60% e dichiarati sull'etichetta del prodotto. Per questo è importante leggere quanto riportato all'esterno della confezione.
Di tanto in tanto i migliori Omega 3 si possono trovare in offerta e approfittando del costo vantaggioso si preferisce acquistare qualche confezione in più. Per evitare di consumare un prodotto non buono è necessario controllare nel dettaglio il contenuto e soprattutto la data di scadenza. Le capsule devono mostrarsi integre e custodite separatamente in blister di plastica. Si consiglia di preferire integratori che subiscono il processo di lavorazione in Europa, dove leggi severe tutelano la salute del consumatore. Per ottenere dei buoni risultati è indispensabile assumere acidi grassi tutti i giorni e seguire il dosaggio consigliato dal medico. I migliori benefici si ottengono quando la cura viene associata a costante attività fisica, ad una corretta alimentazione e all'abbandono definitivo del fumo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO