Prima di tutto quando si pratica qualsiasi tipo di attività fisica è fondamentale mangiare, in questo modo l'organismo sarà sempre in grado di poter garantire prestazioni fisiche migliori, senza rinunciare al primo ostacolo. Quante volte sarà capitato di vedere ragazze alle prese con giramenti di testa durante l'attività fisica, questa è un'inevitabile conseguenza dell'alimentazione sbagliata, non c'è stato insomma il giusto nutrimento. Un altro problema comune è che per sopperire alle mancanze alimentari ci si immerge nel mondo degli integratori sportivi. C'è da dire che solitamente chi fa uso di integratori sportivi utilizza come motivazione principale quella di aumentare la propria massa muscolare e soprattutto le proprie prestazioni. E' bene sapere che nella maggior parte dei casi non c'è bisgno di fare uso di integratori sportivi, questo perché già attraverso l'alimentazione sana quotidiana si garantisce all'organismo salute ed energia, insomma si assimilano le varie proprietà nutritive di cui necessita quotidianamente.
Yamamoto Nutrition Glutamine PRO Kyowa® Quality integratore alimentare di Glutammina 200 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Allora perché si fa uso di integratori sportivi? C'è chi semplicemente li utilizza come sositutivi dei pasti, questo è un errore gravissimo perché nessun tipo di integratore potrà mai sostituire i vari elementi nutrizionali che derivano dalla normale alimentazione. In circolazione vi sono numerossisimi integratori sportivi, molte volte spinti dalle varie pubblicità che però possono essere più che ingannevoli. Chi insomma vuole in poco tempo risucire a costruirsi un corpo piuttosto muscoloso o perdere qualche chiletto, ecco che si lascia abbindolare dalle pubblicità degli integratori sportivi. Solitamente si può fare uso di questi elementi chimici aggiuntivi solo se è il proprio medico sportivo o nutrizionista a dirlo. Qui deve entrar in gioco il buon senso, un elemento che spesso manca soprattuto ai vari proprietari delle palestre che vendono questi integratori sportivi, sono i primi a volte a spingere i propri iscritti verso questo mondo, rischiando però di compromettere la loro salute. Il primo punto fondamentale quindi è affidarsi ad una guida esperta, parliamo di un medico, che possa indirizzarvi al meglio verso il mondo degli integratori sportivi. Farlo esclusivamente da soli rischierebbe di compromettere la salute e a volte i rischi possono essere anche mortali. E' solo il vostro medico che dovrà consigliarvi o meno l'assunzione di integratori sportivi, anche perché può capitare di non riuscire ad assimilare al meglio una determinata proprietà nutritiva solo con l'aiuto della normale alimentazione. Purtroppo però questa sembra essere una linea guida seguita da pochissimi sportivi, in generale quelli che si occupano di praticare attività fisica a livello amatoriale non dovrebbe assolutamente fare uso di integratori sportivi, anche perché non c'è alcuna gara da vincere.
Tutelare la propria salute in questi casi è d'importanza fondamentale, non lasciatevi quindi abbindolare dalle varie pubblicità e soprattutto dal desiderio di ottenere un fisico migliore in poco tempo. La maggior parte degli integratori sportivi che sono in vendita non presentano nemmeno tutti gli ingredienti utilizzati per realizzarli sulle varie etichette, molti provengono addirittura dall'estero e purtroppo i controlli non sono mai sufficienti. Un altro aspetto negativo dell'utilizzo degli integratori sportivi è il costo, queste pillole che sembrano magiche, ma che non lo sono per niente, hanno prezzi alquanto elevati, si arriva anche oltre i 100 euro e non è sicuramente un prezzo accessibile a tutti. Si fa leva proprio sul desiderio continuo da parte delle persone di cambiare il proprio fisico per poter arricchire questo campo degli integratori sportivi e in modo particolare di chi li consuma. Come detto nessuno dovrebbe puntare su queste particolari miscele chimiche, anche perché è raro trovare integratori sportivi ricchi di sole proteine. Affidatevi quindi sempre al medico per qualsiasi tipo di consulto, ma i fare di testa propria, altrimenti la salute può essere realmente compromessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO