GUAM - PANTY VENTRE PIATTO colore NERO con microcapsule di Alghe Marine e Caffeina (S/M (42-44)) Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,4€ |
Tra le funzioni del fegato sono importantissime le funzioni detossificanti. Questa capacità di eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto avviene mediante una loro modifica oppure grazie alla capacità del fegato di legarle a dei trasportatori che provvedono alla loro espulsione. Questo organo permette ad esempio l'eliminazione dell'ammoniaca, una sostanza prodotta dal metabolismo delle proteine. L'ammoniaca è una sostanza pericolosa per il nostro organismo e risulta tossica soprattutto per il cervello. Un'altra tossina che il fegato riesce ad eliminare è la bilirubina. Questa sostanza di colore arancione-giallastro viene prodotta in seguito al deterioramento dell'emoglobina. La bilirubina alta è tossica per il nostro organismo ed è la causa dell'ittero, cioè della colorazione giallastra della pelle. Il corretto funzionamento detossinante del fegato permette l'eliminazione della bilirubina, principalmente con l'urina.
Medicina da mangiare Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Una delle funzioni del fegato più conosciute è la produzione della bile. La bile è una sostanza fluida composta principalmente da acqua, ma anche da lipidi, proteine e bilirubina. Essa rende digeribili i grassi e favorisce l'assorbimento delle vitamine. Il fegato produce la bile ogni giorno. La quantità giornaliera prodotta è di circa 600 ml ma può aumentare nel caso di alimentazione errata. Di conseguenza se assumiamo alimenti troppo grassi e facciamo dei pasti troppo abbondanti il fegato, per mantenere in salute l'organismo, sarà costretto a produrre più bile. Grazie alla bile vengono eliminate sostanze tossiche, colesterolo e molti farmaci. Il percorso fatto dalla bile parte nel fegato, da qui poi attraverso il condotto epatico giunge nella cistifellea, successivamente passa per il pancreas e finalmente arriva nel duodeno e permette l'espulsione delle tossine.
Le funzioni del fegato sono importanti per la nostra salute. Dobbiamo quindi stare in guardia e prenderci cura di questo organo. Il fegato è un organo che può ammalarsi a seguito di abitudini e stili di vita scorretti ma anche a causa di infezioni e di assunzione di alcuni farmaci. I nemici del fegato sono diversi. Ad esempio molti virus, batteri e parassiti possono attaccare questo organo. L'epatite è ad esempio la malattia del fegato più comune. L'epatite A viene trasmessa per via oro-fecale ed è causata da scarsa igiene. L'epatite B si diffonde tramite il sangue e i rapporti sessuali. L'epatite C si contagia attraverso il contatto diretto con il sangue infetto. E' risaputo inoltre che l'abuso di alcol impedisce al fegato di funzionare correttamente e lo fa ammalare. Anche le fritture e i cibi grassi danneggiano l'organo. Il fegato può ammalarsi anche in seguito all'assunzione di farmaci. Ricordiamo infatti che quest'organo metabolizza molti farmaci. Quest'ultimi vanno quindi presi solo in caso di estrema necessità e sotto la supervisione di un medico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO