Nortembio Bicarbonato di Sodio 3 kg, Input per la Produzione Biologica, Senza Alluminio, qualità Premium, 100% Naturale. E-Book Incluso. Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,87€ |
Tra gli oligoelementi presenti in natura ritroviamo il silicio, questo fa parte della famiglia dei metalloidi e si presenta con un colore blu-grigio. Ciò che molti però non sanno è che il silicio è l'elemento più abbondante sulla crosta terrestre, praticamente è secondo solo all'ossigeno. E' però impossibile trovare il silicio in forma elementare, esso si associa sempre ad altri elementi. Quello però che interessa a noi è capire come si presenta il silicio in forma organica. Questo oligoelemento non si trova in determinati organi del nostro corpo, ma più che altro fa parte di determinati tessuti e degli organi connettivi. La funzione primaria del silicio, quella che cattura in modo particolar la nostra attenzione, è che è considerato un importantissimo elemento rigenerante e rimineralizzante del nostro organismo. Un concetto quindi altamente interessante per la salute umana che molto spesso deve fare i conti proprio con la degenerazione di alcuni tessuti del nostro organismo. L'aspetto rigenerante è quello che poi spinge il silicio ad essere praticamente indispensabile per la salute umana, conta quindi in modo particolare riuscire ad esserne ben forniti.
AIDE Germanio con Ganoderma lucidum Reishi 20 flaconcini 10 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,94€ |
Solitamente il silicio lo si trova nei cereali e in tutti i prodotti ortofrutticoli, in questo caso diventa alquanto difficile essere carenti di tale oligoelemento. Bisogna però dire che le proprietà benefiche del silicio sono state scoperte solo di recente, prima insomma non era chiaro quali funzioni potesse svolgere questo oligoelemento nel nostro organismo. Proprio per questo non è dato sapere se ci possa essere qualche problema relativo all'eccessiva assunzione di silicio. Non è chiara quale sia la dose giornaliera da assumere di questo oligoelemento, tuttavia la sua pericolosità è stata riscontrata esclusivamente per quel che riguarda l'inalazione. Solo in questo modo il silicio può considerarsi tossico per il nostro organismo. Quello però che più ci interessa capire nel dettaglio è quali sono gli effetti benefici del silicio nel nostro organismo, quali importanti funzioni svolge da essere considerato praticamente indispensabile.
Innanzitutto il silicio stimola fortemente il metabolismo del calcio, un aspetto quindi sa non sottovalutare visto quanto questo elemento sia praticamente fondamentale per la salute delle nostre ossa. Contribuisce quindi notevolmente a fortificare le ossa e anche i tessuti connettivi, ma non solo perché incrementa anche la formazione del collagene. Quando quindi si ha un problema di demineralizzazione o di osteoporosi una buona dose di silicio può migliorare notevolmente tali situazioni. Proprio grazie alla sua funzione di produzione di collagene, il silicio previene l'invecchiamento delle cellule, con conseguente miglioramento anche dell'aspetto della pelle. Garantisce un miglioramento dell'elasticità dei vasi sanguigni, è quindi alquanto indicato per chi soffre di malattie cardiovascolari, ipertensione e anche l'arteriosclerosi. Il silicio riesce infatti a rafforzare anche la memoria, non è un caso che è molto utilizzato per chi soffre di malattie come l'Alzheimer.
Un altro aspetto da non sottovalutare di questo oligoelemento è la sua capacità di stimolare il sistema immunitario, protegge quindi in questo modo dalle varie malattie. La funzione stimolatrice e rinnovatrice dell'organismo data dal silicio implica che una sua carenza provochi un rapido invecchiamento cellulare nonché problemi legati alle ossa e all'indebolimento di capelli, unghie, pelle, con la totale perdita di elasticità dei tessuti. Il silicio quindi risulta essere praticamente un punto importante sul quale deve ruotare la salute umana, ma il suo benessere non è dato solo a livello fisico, ma anche a quello mentale. Infatti riesce notevolmente ad allievare quel senso di insicurezza e di forte paura che contraddistingue molte persone. Combatte insomma lo stato ansioso e anche la stanchezza. Grazie a questo oligoelemento il benessere risulta essere praticamente totale con una maggiore consapevolezza anche di sé stessi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO