Modelli di anamnesi per le professioni sociopedagogiche Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,87€ (Risparmi 2,62€) |
E' fondamentalmente il metabolismo che si occupa di bruciare le calorie, se esso non funziona a dovere, ecco che sarà inevitabile ritrovarsi con qualche chilo in più. Quanto più il metabolismo è veloce, tanto più si bruceranno le calorie. Il dimagrimento quindi è associato semplicemente ad un aumento del metabolismo, solo in questo modo potrete vedere dei risultati efficaci. Aumentare il metabolismo è la formula adatta per dimagrire e quindi l'obiettivo principale sarà quello di far funzionare al meglio quest'aspetto dell'organismo umano. Molte persone, pur non seguendo uno stile di vita errato, si ritrovano molto spesso con l'accumulo di peso, questo è un problema da collegare strettamente alla lentezza del metabolismo che non riuscirà a bruciare al meglio le varie calorie che l'organismo immagazzina quotidianamente. Non disperate quindi se notate un accumulo di peso nonstante rinunciate costantemente agli alimenti più grassosi, la soluzione può essere molto semplice, ossia aumentare il metabolismo.
Quali sono a tal propositio i consigli utili al fine di poter garantire un aumento del metabolismo? La prima cosa da sapere è che l'attività fisica svolge un ruolo importante. Il movimento garantisce un'accelerazione del metabolismo, ma è attraverso l'aumento della massa magra che si arriva ad ottenere un maggior numero di calorie bruciate. Questo significa che aumentando la potenza proprie fasce muscolari (la massa magra è composta dai muscoli) si potrà non solo accelerare il metabolismo, ma bruciare soprattutto un gran numero di calorie. I muscoli, anche stando a riposo, bruciano le calorie, ecco perché l'attività fisica svolge un ruolo importante quando si ha intenzione di aumentare il metabolismo. Chiaramente non deve essere trascurata l'alimentazione. Qui vi sono alcuni consigli utili che possono migliorare il metabolismo del vostro organismo, basta insomma seguirli alla lettera.
Innanzitutto il pasto più importante della giornata è la colazione, è qui che il metabolismo è molto più accelerato e funziona quindi al meglio. La colazione deve essere ricca di energia proprio per affrontare al meglio la giornata. Questo pasto iniziale è la vera spinta per il metabolismo, inoltre fornisce le scorte energetiche che poi serviranno nell'intero arco della giornata. Probabilmente l'alimentazione ha un'importanza maggiore rispetto all'attività fisica per aumentare il metabolismo, anche perché fondamentalmente le calorie derivano proprio dai pasti che uno svolge quotidianamente. Un aspetto da non sottovalutare quando parliamo di alimentazione è il mangiare spesso, ma chiaramente con porzioni non abbondanti. Bisogna consumare circa sei pasti al giorno per poter aumentare il metabolismo. In questo modo l'organismo ha sempre energie fresche e inoltre l'apparato digerente è costantemente in funzione garantendo quindi un consumo maggiore delle calorie. E' consigliabile mangiare molte volte al giorno, questo è l'unico passo per poter arrivare poi ad una perdita di peso. Saltare i pasti invece è assolutamente dannoso, vi fornirà solo la classica illusione del dimagrimento, ma effettivamente questa non avverrà in maniera salutare. Un altro consiglio utile per aumentare il metabolismo è pianificare i pasti, non solo quindi scegliere un menu settimanale, ma anche mangiare sempre alla stessa ora. Chiaramente gli alimenti consigliati sono frutta, verdura e alimenti integrali, bisogna invece limitare, a volte anche eliminare, quelli troppo grassosi e calorici. L'acqua non deve invece mancare mai, soprattutto se è fredda questa garantisce un maggior dispendio energetico per l'organismo umano, che deve riscaldarla, e quindi si bruciano molte più calorie. Seguendo questo tipo di schema alimentare, associato anche all'attività fisica, si potrà raggiungere il proprio scopo ed aumentare il metabolismo. Attenzione però al riposo, dormire bene è un altro aspetto da non trascurare quando si vuole dimagrire, è necessario che l'organismo possa riposare al meglio. Non dormire provoca un accumulo di peso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO