Optimum Nutrition BCAA 1000, Amminoacidi Ramificati in polvere con L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina, Non Aromatizzato, 200 Capsule, 100 Porzioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
La leucina ha tante funzioni soprattutto se andiamo a considerarla come parte dei tre amminoacidi che compongono i bcaa ossia gli aminoacidi a catena ramificata conosciuti semplicemente anche solo come amminoacidi ramificati. Tra le funzioni della leucina s’identifica il suoi ruolo all’interno della sintesi proteica riguardante i muscoli. In effetti la sintesi proteica consiste nella formazione di nella creazione di proteine utili per i muscoli partendo dalle proteine che ingeriamo. La sintesi proteica è fondamentale per l’accrescimento e lo sviluppo muscolare e quindi la leucina è molto importante per il funzionamento dei muscoli. La leucina è un costituente delle proteine delle quali viene consigliata l’assunzione soprattutto se c’è un periodo in cui si stanno facendo degli sforzi fisici o per chi svolge molta attività fisica poiché essa aiuta ad evitare il catabolismo ossia tutto l’insieme di quei meccanismi per i quali il nostro organismo prende le sostanze nutritive dai muscoli stessi. La leucina è amica della resistenza muscolare e quindi anche degli sforzi fisici. La leucina è importante anche perché regola la sintesi proteica nel fegato agevolandone le funzioni e quindi non affaticandolo. Ma non solo le persone che svolgono attività che richiedono sforzi o atleti o culturisti hanno bisogno di leucina, questo amminoacidi , infatti, sono importanti per tutti gli individui. La mancanza di leucina nel nostro organismo può portare alla perdita di massa magra e quindi ad un indebolimento della massa muscolare con gravi problemi di salute. Allo stesso modo non occorre assumere tanti amminoacidi a catena ramificata come la leucina avendo la presunzione che si rafforzino subito i muscoli, poiché troppi amminoacidi ramificati e quindi anche l’assunzione eccessiva di leucina possono portare a dei danni al fegato e ai reni che si affaticano perché non possono smaltire la quantità in eccesso di amminoacidi. Gli alimenti che contengono leucina sono molti e comunque per gli atleti o persone che hanno bisogno sia di aumentare la propria massa muscolare che di salvaguardare il tessuto epatico sono consigliati degli integratori a base di leucina e di altri amminoacidi a catena ramificata.
Grenade Carb Killa Barretta Proteica a Basso Contenuto di Carboidrati, 12 x 60 g - Peanut Nutter Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,22€ |
Gli alimenti altamente proteici contengono leucina insieme anche ad altri amminoacidi ramificati. Le proteine della soia sono tra le più cariche di leucina così come l’albume di uovo, sebbene anche il tuorlo ne abbia una bella quantità. I latte contiene leucina e anche i formaggi in particolare l’emmenthal, il fior di latte, la mozzarella, il provolone e alcuni formaggi stagionati. Anche la carne è ricca di proteine e anche di leucina tra cui la carne di pollo, di tacchino, di struzzo, di oca, di quaglia, di vitello , di maiale ( in particolare il lombo e le costolette magre), la carne di coniglio, capretto, agnello e cavallo ( soprattutto se arrosto). Il pesce contiene proteine bcaa e quindi anche leucina in particolare il merluzzo, il salmone, il tonno, la sogliola, la spigola, lo sgombro, la trota, l’halibut , l’anguilla, crostacei come l’aragosta e i gamberi e molluschi come il polpo e la seppia. Contengono leucina anche pasta, pane e i legumi.
La leucina fa parte dei bcaa ossia il gruppo di amminoacidi ramificati che come detto sono amminoacidi essenziali che sono importanti per il corretto funzionamento dei muscoli e anche del mantenimento delle funzioni vitali. I bcaa sono veri mattoni del tessuto muscolate e non sono solo importanti per gli individui che praticano sport, ma per tutti. Tutti i bcaa aiutano i muscoli a sentirsi meno affaticati e aumentano la resistenza individuale agli sforzi. Di leucina e bcaa esistono degli integratori che sono associati spesso a vitamine che possono essere in polvere da diluire in acqua o in compresse che possono essere anche liposolubili. Essi vengono assunti dagli atleti prima della prestazione fisica per permettere al muscolo di aumentare la propria resistenza e quindi sono fondamentali per aumentare la massa muscolare, sebbene questo non giustifica l’assunzione di troppi integratori con la presunzione di aumentare la massa muscolare in fretta. L’assunzione di integratori bcaa è anche consigliato dopo la prestazione fisica, quando i muscoli hanno bisogno di essere rinvigoriti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO