Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6 500 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€ (Risparmi 7,99€) |
Gli aminoacidi bcaa sono tre : la leucina, l'isoleucina e la valina. Le funzioni di leucina, isoleucina e valina sono pressoché identiche. Tra le funzioni principali degli aminoacidi ramificati c’è quella energetica in quanto vengono utilizzati per movimenti e sforzi e quella plastica, poiché gli aminoacidi bcaa vanno a costituire i muscoli stessi. I bcaa vanno a ridurre la formazione di acido lattico durante un periodo di attività fisica prolungata, poiché i carboidrati assimilati vengono celermente trasformati in energia.
Gli aminoacidi ramificati sono contenuti in moltissimi alimenti che fanno parte della nostra alimentazione quotidiana. Per esempio i legumi contengono più di 20 grammi di aminoacidi ramificati per ogni 100 grammi ed in particolare ceci secchi e fagioli secchi. La pasta e il pane contengono abbastanza bcaa. Per esempio facendo i calcoli con 100 grammi di pane, ci sono quasi 9 grammi di proteine e tra queste gli aminoacidi ramificati con 621 mg di leucina , 375 mg di valina e 337 mg di isoleucina. Le fette biscottate, la carne di bovino, di equino, di suino, di pollo contengono molte proteine e anche aminoacidi ramificati. Tra le varie specie di pesce, contengono più bcaa la sogliola, il tonno, lo sgombro, la trota e tra i latticini la mozzarella, il formaggio parmigiano, la caciotta e la ricotta di pecora.Siccome assumere la giusta quantità di aminoacidi ramificati è un pò difficile attraverso gli alimenti, è possibile passare all’uso di integratori di bcaa che non sono altro che capsule che vanno prese di giorno in giorno per aiutare il rinvigorimento muscolare. Sono per lo più presi da sportivi perché aiutano ad aumentare la massa muscolare e inoltre sono un ottimo prodotto, per chi può assumerli, per il recupero della tonicità di massa muscolare durante un periodo di riabilitazione. In commercio ci sono vari tipi di integratori, in capsule, liquidi o in polvere da diluire. Le più vendute sono le capsule, molto più facili da assumere, soprattutto perché si assumono prima del pranzo oppure prima degli allenamenti. È molto importante non fermarsi solo all’idea che assumendo bcaa si possa subito ottenere una forma fisica smagliante oppure che assumendone in quantità eccessive si aumenta la forza e il vigore muscolare. Allo stesso modo non è che assumere bcaa in forma di capsule ci giustifica nel sottoporre il nostro corpo a sforzi estremi, perché non dobbiamo dimenticare che in ogni caso i muscoli e il cuore si affaticano. L’eccesso di bcaa porta a problemi al fegato perché troppi aminoacidi non possono essere utilizzati dai muscoli e quindi vengono inviati al fegato per essere “smaltiti”. Ecco perché per chi soffre di malattie epatiche è altamente sconsigliabile assumere questi tipi di integratori e in ogni caso bisogna consultare il medico prima dell’assunzione.
Le capsule on sono integratori molto famosi nell’abito dei bcaa. Le compresse “generiche” di bcaa on sono da 500 mg con una composizione di 2:1:1 e cioè 250 mg di leucina, 125 mg di isoleucine e 125 mg di valina. Sono disponibili come forma di bcaa puri in quanto essi sono privi di altre sostanze nutritive, come per esempio la vitamina B6 di cui troviamo la presenza in altri integratori. Ci sono altri integratori bcca on che sono di diverso tipo e le cui capsule sono di diverso dosaggio. Per i bcca on 1000 il prezzo è di circa 30 euro ed il prezzo varia a seconda delle confezioni che possono contenere 400 o 200 capsule. Il prezzo per i bcca 5000 va dai 30 ai 50 euro, molto dipende da offerte e promozioni attive anche on-line. Come per tutti gli integratori, i bcca on vanno assunti esclusivamente sotto consiglio medico e non bisogna abusarne, perché come già detto potrebbero portare a degli squilibri nell’organismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO