Una delle cause più comuni del formicolio al braccio sinistro è la mancanza di movimento: spesso, soprattutto quando siamo fermi nella stessa posizione oppure abbiamo subito dei traumi come lussazioni oppure fratture, durante la giornata potrebbe capitarci di avvertire questo formicolio. Lo stesso fenomeno, oltre che nei momenti di inerzia, può verificarsi anche quando sottoponiamo l'arto a numerosi esercizi oppure a sollecitazioni esterne non necessarie. Attenzione però: in alcune situazioni il formicolio al braccio sinistro è spesso il primo segnale di un infarto oppure di altre malattie cardiocircolatorie. In questo caso è opportuno contattare il proprio medico e sottoporsi al più presto ad una visita per evitare di incorrere in conseguenze molto gravi.
Body Sculpture BA105 - Attrezzo Ginnico per Cosce e Braccia, Colore: Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,74€ |
Il formicolio al braccio sinistro può anche verificarsi in caso di presenza di patologie come la malattia del mouse. Questa condizione medica, chiamata anche malattia del tunnel carpale, è un'infiammazione molto comune tra quelle persone che fanno dei gesti ripetuti nel tempo per motivi di lavoro con la mano sinistra, come ad esempio scrivere al computer oppure battere a macchina. La malattia, che interessa soprattutto il nervo mediano, può colpire sia gli uomini sia le donne giovani, come anche quelli che sono in età avanzata. In alcuni casi, anche se si tratta di una patologia che affligge di più le persone che lavorano al computer per diverse ore, si è potuta osservare anche negli studenti che scrivono per diverso tempo senza mai fermarsi oppure fare pause. Di solito la malattia del mouse, che si manifesta con un formicolio al braccio sinistro, tende a partire dall'ascella per poi arrivare a coinvolgere le dita della mano.
Nelle donne, soprattutto in quelle giovani oppure che non sono ancora entrate nella fase della menopausa, spesso il formicolio al braccio sinistro annuncia l'arrivo delle mestruazioni. In questo caso il dolore, partendo dal seno, che diventa più sensibile e più pesante, tende a propagarsi attraverso l'arto e a dare come la sensazione di un esercito di formiche che ci cammina sopra. Tuttavia è bene sottolineare che, a differenza degli altri segnali premestruali, quest'ultimo è molto più raro anche se non è pericoloso. Da ultimo, ma non meno importante, il formicolio al braccio sinistro può anche essere provocato da una scorretta postura quando si dorme: se si appoggia la testa sul braccio durante le ore notturne, rallentando così la circolazione del sangue, il giorno dopo ci si potrebbe trovare con l'arto indolenzito oppure pesante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO