LIERAC PHYTOLASTIL GEL Gel prevenzione smagliature gravidanza perdita di peso pubertà - Alchemilla - Edera - Equiseto - 400ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,7€ |
Per aiutare le future mamme verso questo nuovo cammino disegnatole dalla vita, ecco che si può fare affidamento sui classici corsi preparto. Perché nasce l'esigenza di immergersi in questi corsi preparto? Proprio come accennato poc'anzi la gravidanza è un momento piuttosto importante per la donna, si dovranno affrontare cambiamenti radicali della propria vita, per non parlare poi delle varie ansie e paure che subentrano in questi nove mesi. C'è la costante necessità di essere rassicurate, di poter vivere con più tranquillità possibile questo momento davvero magico. In modo particolare, superati i primi tre mesi di gravidanza, la donna riesce ad essere piuttosto tranquilla, ma quando si avvicina il momento del parto, ecco che tutte le paranoie faranno nuovamente la loro comparsa. I corsi preparto hanno il compito di lavorare principalmente sulla psicologia della donna gravida, infondendole tutta la positività e la sicurezza di cui necessita. Il lavoro mentale deve essere alla base dei corsi preparto, da qui poi si potrà lavorare sulla pratica.
Marchio Amazon - Iris & Lilly BELK003M5 Slip in Cotone, Donna, Pacco da 5, Nero, Medium Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,62€ |
Vediamo nel dettagio come sono struttrati questi corsi preparto e dove sono organizzati. Innazitutto, partendo da quest'ultimo punto, bisogna dire che i corsi preparto sono solitamente realizzati dall'ospedale in cui avrete intenzione di partorire. Qui saranno presenti i medici che vi hanno seguito durante tutta la gravidanza e che vi aiuteranno nell'ultima fase, quella considerata molto più problematica e difficile. Per partecipare ai corsi preparto solitamente si attende il sesto mese di gravidanza, quando si è arrivati quasi alla fine di tale percorso. La durata quindi non è eccessiva e molte donne decidono di iscriversi a questi corsi preparto anche verso le ultime sei settimane. Potete poi tranquillamente chiedere consiglio anche al ginecologo di fiducia, lui saprà quali sono i tempi precisi per poter prepararsi al meglio al parto. Come detto solitamente i corsi preparto sono organizzati nelle strutture ospedaliere dove si decide di effettuare il parto. Questo aspetto non è da sottovalutare perché in questo modo la futura mamma si ritroverà in contatto con persone familiari e sarà fortemente rassicurata durante il giorno del parto. Proprio la tranquillità e la serenità devono prendere il sopravvento sull'ansia e le varie paure, è su questo che si lavora principalmente durante i corsi preparto, il lavoro psicologico deve essere la base per poter garantire alla donna di affrontare al meglio quest'evento importantissimo.
Sono principalmente due le fasi clou dei corsi preparto, in un primo momento ci si concentrerà sul confronto tra i diversi pensieri, qui insomma le future mamme avranno modo di parlare delle loro esperienze, un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Ognuna racconterà quali sono le proprie ansie, paure, dubbi e così via, poi insieme si parlerà con i professionisti che prendono in esame tutte queste varie congetture per chiarirle. E' importante che la donna possa essere serena, in questo modo il giorno del parto sarà quasi una semplice passeggiata. Tutto parte dalla mente e se non si riuscirà ad avere un atteggiamento positivo è molto probabile che possano subentrare delle complicazioni durante il parto. E' ciò che bisogna assolutamente evitare e grazie ai corsi preparto si lavorerà proprio su quest'aspetto. L'altra fase riguarda invece l'acquisizione di tecniche di respirazione importanti per il parto. Sappiamo come respirare in un determinato modo durante tale evento possa notevolmente aiutare la donna a vivere meglio l'aspetto doloroso del parto. Qui si lavorerà sul classico training autogeno, convincendosi insomma di come tutto possa procedere per il verso giusto, è la positività che non deve mancare mai. Poi chiaramente ai corsi preparto non mancheranno esercizi di stretching e studio di varie posizioni che possono rendere il parto molto più comodo, la donna riuscirà in questo modo a capire come posizionarsi al meglio durante il travaglio, soprattutto per limitare il dolore che inevitabilmente farà la sua comparsa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO