Integratori
In linea generale, l’integratore è un prodotto costituito da nutrienti che compensano la nostra dieta alimentare, ma non la sostituiscono; anche se non hanno proprietà curative, gli integratori vanno assunti entro una certa dose che normalmente viene consigliata dallo specialista. I livelli di assunzione giornalieri di nutrienti (LARN) sono stati prescritti dalla società italiana di nutrizione umana e sono disponibili sotto forma tabellare, distinti per classi di età, peso e sesso. In base alle esigenze del richiedente, esistono varie tipologie di integratori; nella maggior parte dei casi gli integratori trovano la loro applicazione in ambito sportivo e alimentare. Il problema sta nel fatto che molto spesso si tendono a sottovalutare le caratteristiche che compongono un integratore, ovvero si trascura il cosiddetto foglio illustrativo. Il non conoscere in modo adeguato il prodotto circa il dosaggio,
... continua Articoli su : Integratori
-
la fenilalanina è un amminoacido non polare che permette la costituzione delle più importanti proteine. Scopri nella pagine tutte le proprietà di questa sostanza.
-
Molte sono le convinzioni errate sulle barrette energetiche. Si tratta di sostanza molto utili al momento di riacquistare le energie utilizzate facendo sport, ma non devono essere sostituite con i pas
-
Sentito parlare ancora di beta carotene? Entra nella pagina e scopri questa importante sostanza benefica per il nostro corpo.
-
L'integratore magnesio permette di rafforzare il tuo organismo e mantenerlo sempre attivo! Impara a conoscere le proprietà del magnesio, utili per il tuo corpo!
-
Dall'msm viene ricavato un integratore alimentare che viene consigliato ai praticanti di sport per mantenere integri, tendini, ossa e cartilagine.
-
Sai cosa è la serotonina? Con la nostra guida informativa, tante informazioni e consigli utili per migliorare il tuo benessere e la tua vita!
-
La cisteina può essere sintetizzata dal nostro organismo, a partire dalla metionina. Entra nella sintesi del glutatione, un antiossidante.
-
L'alimentazione deve garantire solitamente all'organismo umano tutti gli elementi nutritivi di cui n
-
La creatina pura, è una sostanza che viene sintetizzata dall’organismo, precisamente dal fegato, dal
-
I nostri muscoli, per lavorare nel migliore dei modi, hanno bisogno di alcuni specifici elementi. Scopri a cosa serve la creatinina e come viene sintetizzata.
-
L’ecografia doppler è un normale esame medico per niente doloroso che controlla la costituzione e il
-
La mobilità intestinale ha bisogno di un certo quantitativo giornaliero di fibra. Le principali fonti sono gli alimenti come legumi, verdura e frutta.
prosegui ... , la biodisponibilità, gli effetti collaterali, porta a compiere una serie di errori, per cui l’integratore non avrà particolari effetti positivi. Nell’ambito alimentare, gli integratori appartengono agli alimenti di origine non convenzionale, in quanto sono opera dell’uomo. Gli integratori vitaminici vanno assunti nel caso in cui vi siano notevoli carenze di vitamine nel regime alimentare; le vitamine vengono introdotte con gli alimenti che ingeriamo quotidianamente e non vengono sintetizzate dal nostro organismo, per cui se la dieta sarà scorretta, vi sarà una deficienza vitaminica che comporterà squilibri nello svolgimento delle reazioni biochimiche. Gli integratori proteici e di sali minerali sono maggiormente usati dagli sportivi; nello sport gli integratori vengono sia utilizzati per migliorare la prestazione dell’atleta, sia per rimediare all’affaticamento e alla stanchezza dovuta all’attività fisica. Infine, vi sono gli integratori sostitutivi del pasto, prodotti a basso contenuto calorico che contrastano l’obesità. Tali integratori sono nella maggior parte dei casi sconsigliati dagli specialisti, i quali tenderanno ad indirizzare il paziente verso la strada corretta, ovvero quella caratterizzata dalla dieta, unitamente allo sport e ad un multivitaminico. I disturbi del comportamento alimentare sono causati, prevalentemente, dall’esasperato pensiero di divenire sempre più magri. Infatti si ricercano i più svariati prodotti e tecniche dimagranti presenti in commercio, che illudono solamente il povero malcapitato. Gli integratori, dunque, vanno assunti con moderazione, in quanto è bene ribadire che non vanno sostituiti alla dieta, ma devono rappresentare solo un supporto nutrizionale ad eventuali carenze dell’organismo. Un regime alimentare variegato, in cui sono presenti alimenti di origine alimentare e vegetale, unitamente all’attività fisica, può bastare per perdere peso.