Gli integratori, costituiscono una base di supporto alimentare, e vengono principalmente utilizzati da due categorie in particolare: gli sportivi e coloro che sono affetti da patologie che si sono manifestate a seguito di specifiche carenze. I multipower, in particolare, sono una categoria di integratori, espressamente destinata al supporto pre o post allenamento. Trattasi di integratori di aminoacidi, di Sali minerali, proteine, vitamine, che si trovano in commercio in diverse forme, in barrette, in capsule, in polvere, in bevande. La varietà dell’offerta, parte da uno specifico bisogno, quello di soddisfare un’utenza sempre più esigente, che cerca nella soluzione integrativa una soluzione alle proprie carenze, o al proprio allenamento. Chi pratica sport, con una certa costanza, quotidianamente effettuando un allenamento spalmato su diverse ore giornaliere, necessita di un contributo integrativo, che supporti la dieta.
La linea multipower, è molto economica, i prezzi infatti, partono da un minimo di quindici euro per la confezione piccola di integratori, fino a superare i cinquanta euro. Gli integratori multipower, sono per la maggior parte rivolti alla categoria sportiva, contengono dunque specifiche sostanze, che contribuiscono a migliorare l’energia o la tonicità muscolare. I multipower a base di creatina, per esempio, migliorano l’apporto energetico, consentono il recupero fisico a seguito dell’allenamento, tamponano il fenomeno di acidosi, favoriscono un aumento della massa muscolare; questo perché contengono proteine animali. E’ infatti stato testato, che la creatina tende a deficitare nei soggetti che conducono un’alimentazione vegetariana. Gli integratori di proteine ed aminoacidi, favoriscono l’aumento della massa muscolare. Allo stesso modo, i Sali minerali, che solitamente si trovano disciolti e venduti in confezioni bevibili, sono assolutamente utili per chi ha carenze di calcio, o anche di altri oligoelementi, facilmente eliminabili con il sudore, e quindi con l’allenamento. Gli aminoacidi ramificati, vanno integrati con i prodotti giusti, nel caso in cui ci si sottoponga ad un lavoro intenso e prolungato, che comporta uno sforzo sul tempo, dal punto di vista della continuità. In questo caso, l’organismo viene supportato da queste sostanze, riuscendo ad aumentare la propria capacità di resistenza. La carnitina, facilita la metabolizzazione dei grassi, evitando che l’organismo vada ad attingere dal glicogeno muscolare. Particolare rilevanza per gli sportivi, hanno la valina, la leucina e l’isoleucina, che costituiscono la base per chi affronta un lavoro muscolare intenso e faticoso.
Gli integratori, possono essere mescolati ai frullati proteici ed essere assimilati prima dell’allenamento o anche dopo, per favorire il recupero muscolare. E’ molto importante, che gli integratori non sostituiscano la dieta: queste forme di supporto, non costituiscono la base per un reale apporto energetico, se assimilati da soli. La dieta è assolutamente importante perché costituisce la base per rafforzare l’apparato muscolare, e anche la dieta stessa, deve essere varia ed equilibrata e non deve assolutamente privilegiare le proteine, escludendo invece gli altri alimenti come la frutta e la verdura o anche gli stessi carboidrati, che costituiscono la reale fonte energetica da cui l’organismo attinge per affrontare qualsiasi tipo di sforzo. Ciò che conta è bilanciare gli alimenti, rendendo gli integratori un supporto, non la fonte alimentare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO