I capelli secchi vanno curati gradualmente usando dei prodotti che siano naturali e non appesantenti. La causa dei capelli secchi può essere legata a dei problemi di salute quali carenze di nutrienti ( per esempio vitamine) o stress o invece, all’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici quali vento, sole, neve e così via. Per la cura dei capelli secchi è opportuno usare uno shampoo naturale che sia adatto proprio ai capelli secchi. Per esempio potete scegliere shampoo a base di salvia, lavanda, olio di Argan, burro di karitè. Potete trovarli in erboristeria, in profumeria e al supermercato a prezzi molto accessibili. Se avete i capelli lunghi e secchi è sempre conveniente utilizzare un balsamo rivitalizzante che aiuti a nutrire il capello e allo stesso tempo a sciogliere i nodi, regalandovi una chioma morbida e lucente. Per i capelli secchi dovete pensare ad applicare una maschera nutriente come minimo una volta al mese o ogni ventina di giorni, perché solo nutrendo i vostri capelli potete rimediare a capelli deboli, spenti e denutriti. Se volete un rimedio semplice usate l’olio di Argan. Vi basterà ungere i vostri capelli e coprire con carta oleata e lasciare in posa il più possibile. Le maschere per capelli secchi le trovate anche in profumeria e molte sono a base di cheratina che vi garantisce un effetto subito visibile. Ovviamente le più buone costano un po’, ma potete stare certe che ogni confezione vi durerà un po’ di tempo , calcolando che va usata una volta al mese.
Cura dei capelli, trattamento per capelli caldo Luckyfine vapore portatile cappello di bellezza SPA cappello vapore capelli nutrizionali (spina europea) Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
I capelli grassi sono il risultato dell’eccessiva secrezione di sebo che porta a capelli unti e sporchi richiedendo dei lavaggi davvero molto frequenti. Spesso però bisogna stare attenti ai prodotti che usiamo perché la causa dei capelli grassi possono essere molti prodotti che danneggiano il cuoio capelluto appesantendo i capelli e rendendo anche il sebo più fluido, il che porta a farlo diffondere rapidamente per tutti i capelli. È importante usare shampoo molto delicati a base di ortica, argilla, betulla, menta oppure potete preparare voi stesse uno shampoo con del sapone neutro duro e bucce di limone, arancia e pompelmo. In pratica dovete mettere le bucce in un litro e mezzo di acqua bollente dopo averle ridotte in piccoli pezzi e lasciare in infusione per più di due ore. Poi colate tutto e aggiungete il sapone grattugiato , tutto in una pentola che va a fuoco lento per permettere al sapone di sciogliersi. Una volta sciolto il sapone aggiungete del succo di limone, di arancia e di pompelmo e mescolate bene. Ora dovete solo attendere che il vostro shampoo si raffreddi e potete metterlo in una bottiglia o in un contenitore per usarlo una volta a settimana. Per i capelli grassi dovete usare delle maschere specifiche che contengano pochissimi ingredienti appesantenti o potete semplicemente mescolare olio e aceto e sciacquarci i capelli tra lo shampoo e il balsamo.
I capelli tinti hanno bisogno di prodotti che vadano a nutrire e allo stesso tempo far durare la tinta. Molte delle marche più note di tinte mettono a disposizione anche degli shampoo adatti ai capelli tinti che potete trovare anche al supermercato. Esistono anche delle mousse create appositamente per i capelli tinti che aiutano a mantenere vivo il colore da voi scelto. In aggiunta allo shampoo e al balsamo va usata anche una maschera nutriente che aiuta a prevenire tutti i problemi che sono legati all’uso della tinta come secchezza dei capelli, mancanza di lucentezza , doppie punte. Meglio acquistare quelle maschere che vanno applicate ogni volta che fate lo shampoo in modo da nutrire da subito i capelli e soprattutto nelle prime settimane in cui avete fatto la tinta. Potete usare anche degli shampoo nutrienti che contengano dei pigmenti che aiutano a ricolorare i capelli e a mantenerli lucidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO