Esami del sangue

L' esame del sangue o esame ematico è probabilmente uno dei più diffusi e richiesti, perché attraverso il sangue si riescono a individuare con precisione le sostanze che circolano nel corpo e il loro livello, consentendo dunque anche di farsi una migliore idea sul funzionamento del resto degli organi. Spesso gli esami del sangue sono necessari non solo per stabilire lo stato di salute generale o come primo passo per eventuali successivi screening diagnostici ma anche come preliminare per procedere ad eventuali interventi chirurgici.

Gli esami del sangue sono un procedimento veloce e indolore. Il prelievo si effettua genericamente da una vena di facile accesso, e ne basta una piccola quantità anche se leggermente variabile a seconda del numero di analisi da effettuare. Per il prelievo e i successivi esami è sempre buona norma presentarsi a stomaco vuoto al momento della visita in modo da non alterare il normale equilibrio del sangue. Il sangue così prelevato viene poi trasferito ad analizzatori e apparecchiature di laboratorio, ... continua


Articoli su : Esami del sangue


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Rdw alto

      esami del sangue L'RDW indica se nel sangue ci sono globuli rossi di diversa dimensione. Insieme all'esame MCV, consente di distinguere le varie tipologie di anemia.
    • Embolo

      Embolo L'embolo è una massa che può avere diversa consistenza e può ostruire una vena o, nei casi più gravi, un'arteria provocando la morte del soggetto.
    • Mcv alto

      Provetta per esame del sangue L'MCV alto è un parametro ematico di cui tener conto anche in riferimento agli altri; della sua alterazione vanno attentamente indagate la cause.
    • Cpk basso

      Tabella valori di cpk Il cpk basso è un valore che può preoccupare e spaventare: quali quesiti diagnostici richiedere al medico in merito e come agire per risolvere.
    • Emocromo mchc

      Esempio mchc basso L’emocromo mchc può variare con l’età e in base ai risultati ottenuti si valuta la presenza di patologie. Se sono troppo bassi, è possibile un'anemia.
    • Mcv basso

      L'mcv basso si rileva con le analisi del sangue L'mcv è il volume corpuscolare medio dei globuli rossi, valore fondamentale del sangue: un mcv basso richiede indagini.
    • Globuli rossi e bianchi bassi

      Visione al microscopio dei globuli rossi L'alterazione di globuli rossi e globuli bianchi permette al medico di evidenziare possibili patologie in corso ed intervenire con terapie specifiche.
    • Mioglobina bassa

      Esami per valutazione mioglobina I valori di mioglobina bassa portano il soggetto a soffrire di diversi problemi che interessano particolarmente le malattie di tipo autoimmune.
    • Emocromo basso

      Provette per esami del sangue Più di emocromo basso si può parlare di valori bassi all'interno dell'emocromo. Si tratta, in particolare di globuli, emoglobina e piastrine.
    • Basofili

      Globulo bianco in 3D I basofili, insieme agli eosinofili e ai neutrofili, difendono l'organismo dalle infezioni. Ogni granulocita si distingue per il compito che svolge.
    • Rbc sangue

      Globuli rossi ossigeno Di norma il valore di RBC è compreso tra i 4,6 e i 6,3 milioni per millimetro cubo di sangue. Valori minori o maggiori possono indicare patologie.
    • Pressione bassa valori

      misurare pressione bassa Pressione bassa valori: è fondamentale controllare costantemente la pressione perché valori bassi possono portare a gravi conseguenze per la salute.
    1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per valutare la composizione e i diversi parametri che possano indicare patologie o problemi.

      Durante le varie tipologie di esami del sangue vengono prese in considerazione di volta in volta e comparate con lo standard di riferimento le diverse sostanze da cui il sangue è formato - ognuna di esse, dai globuli rossi, ai globuli bianchi, alle piastrine, può essere un prezioso indicatore di anomalie o patologie.

      L' emocromo completo è un controllo del sangue ad ampio spettro eseguito attraverso un piccolo prelievo, utile a constatare l' eventuale presenza di anemia e a valutare lo stato di salute complessivo. E' un esame comune, che può dare inizio a una serie di analisi allo scopo di ottenere una risposta sicura. Ad esempio un numero basso di globuli rossi può far pensare a un' anemia o a una dieta poco corretta, mentre un numero eccessivo può essere indice di una malattia renale o di un' infezione polmonare. Globuli bianchi in quantità eccessiva fanno pensare a un' infezione, mentre in numero eccessivamente basso possono essere spia di problemi al midollo osseo.

      Importante è anche la categoria di esami del sangue che misura gli elettroliti, minerali presenti nel sangue che hanno un ruolo molto importante, aiutando le cellule nello smaltimento degli elementi nutritivi e mantenendo stabile il livello di acqua all' interno del corpo. Tra gli elettroliti più importanti vi sono il sodio, il potassio e il cloruro - tre elementi di cui una dose troppo alta può essere segnale di malattie a carico dei reni o di un sovralavoro da parte di alcuni organi, o che in caso di disidratazione o carenze dietetiche possono venire rilevati in quantità eccessivamente scarsa.

      Il test del glucosio presente all' interno del sangue è molto importante per la valutazione e la diagnosi del diabete, mentre l' emogas per stabilire la presenza o meno di problemi di natura respiratoria (derivanti da polmoniti o altri disturbi) o metabolica (altra possibile spia di diabete), stabilendo l' equilibrio tra anidride carbonica e ossigeno nel sangue. L' emocoltura invece serve a verificare la presenza o meno di un' infezione batterica all' interno del sangue, ed eventualmente a identificare il batterio e debellarlo intervenendo con i giusti farmaci.

      Tra i tanti esami del sangue, ultimo ma non certamente per importanza quello per la misurazione del colesterolo, ossia la presenza di grasso nel sangue, derivante da un' alimentazione scorretta e che rischia di provocare seri danni a livello cardiaco e circolatorio, favorendo il presentarsi di patologie come ictus o infarti.

      E' importante evidenziare in linea generale che se si ottengono valori diversi da quelli considerati normali o standard non significa obbligatoriamente che vi sia una malattia in corso: il solo confronto con i valori di riferimento infatti non è sufficiente per una lettura esauriente dei risultati. La cosa migliore da fare dunque è aspettare la corretta valutazione dei risultati degli esami del sangue da parte del medico o di uno specialista, che potranno valutare più accuratamente i parametri tenendo conto di fattori come età, sesso ed attuale stato di salute del paziente.