Testa e collo

I dolori a testa e collo sono causati da problemi che colpiscono il cosiddetto tratto cervicale. Quest'ultimo non è altro che la parte più mobile della colonna vertebrale ed in un certo senso anche la più delicata. Basti pensare che questa parte fondamentale del corpo umano non solo sorregge, stabilizza e rende mobile il cranio, ma si occupa di salvaguardare le strutture contenute al suo interno, ossia midollo spinale, radici nervose e arteria vertebrale.

A far muovere testa e collo è nello specifico un gruppo di 7 vertebre ed in particolare la prima, che con la sua forma ad anello permette movimenti ed inclinazioni posteriori, laterali ed anteriori. Ad aiutare il tratto cervicale a svolgere queste basilari operazioni contribuiscono comunque anche i muscoli che lo circondano: se quelli trapezi consentono infatti il sostegno della testa, ... continua


Articoli su : Testa e collo


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Lordosi cervicale

      Radiografia del rachide cervicale La lordosi cervicale è l'incurvatura della colonna vertebrale a livello del collo e del capo. Può compromettere l'equilibrio e provocare dolore.
    • Nevralgia

      dolore da nevralgia Il termine nevralgia, di origine greca, significa dolore a carico di un nervo. La nevralgia cervico brachiale è la patologia più comune.
    • Trigemino cervicale

      Anatomia del nervo trigemino Il trigemino cervicale può essere molto doloroso ma è curabile se riconosciuto e diagnosticato correttamente: quando sospettare questa patologia.
    • Risonanza cervicale

      dolori cervicali La risonanza magnetica cervicale consente di diagnosticare con precisione patologie vertebrali e dei dischi, del midollo spinale, traumi e neoplasie.
    • Nevralgie facciali

      Donna con cefalea Nevralgie facciali, infiammazione del nervo trigemino che porta a forti sofferenze. Le nevralgie sono di diverso genere: essenziali o sintomatiche.
    • Nervosismo

      Sintomi nervosismo E' importante riconoscere e ascoltare il nervosisimo, poichè le sue cause, se trascurate, possono portare a situazioni patologiche di varia entità.
    • Vertigini da cervicale

      Uomo con cervicalgia Comune sintomo associato all'infiammazione del collo sono le vertigini da cervicale, che possono ostacolare le attività quotidiane di chi ne soffre.
    • Ipoacusia trasmissiva

      Anatomia dell'orecchio Una perdita dell’udito causata da ipoacusia trasmissiva può essere corretta con medicinali o in casi più gravi con interventi chirurgici.
    • Infiammazione cervicale

      infiammazione cervicale Le infiammazioni cervicali possono avere numerose cause e avere una durata variabile. Vediamo di capire più a fondo come contrastarle.
    • Nevralgia sintomi

      Nevralgia trigenimo Parlando di nevralgia sintomi derivano dalle infiammazioni di uno o più nervi. Il dolore varia dal danno che i nervi hanno subito.
    • Mal di testa magnesio

      Mal di testa Mal di testa magnesio: si può curare il mal di testa con il magnesio? Si può, e si dovrebbe sempre ricorrere a questo minerale anche per prevenirne l'insorgenza.
    • Otite

      Otite esterna L'otite è una malattia che può colpire l'orecchio esterno, medio o interno. Se non viene adeguatamente curata, può evolvere anche in forme gravi.
    1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , quelli sternocleidomastoidei sono un ausilio indispensabile per la sua rotazione.

      Per quanto riguarda le possibili patologie, a carico del tratto cervicale possono insorgere numerose affezioni, che spesso il medico di base fatica ad individuare. Ecco perché per risolvere i problemi o combattere eventuali dolori riguardanti testa e collo ci si dovrà perlopiù rivolgere allo specialista.

      Quello deputato a delineare il quadro clinico in questione è in particolare il chiropratico, che dopo aver toccato ed osservato il collo alla ricerca di potenziali protuberanze o contrazioni, procederà ad esaminare nel dettaglio lo stato della colonna cervicale. Per farlo, il medico effettuerà innanzitutto un checkup della forza dei muscoli, per poi avvalersi di strumenti diagnostici quali la radiografia e, se ritenuta indispensabile, la risonanza magnetica.

      Passando ai tipi di patologie che possono interessare testa e collo, tra le più diffuse troviamo sicuramente la cervicalgia, che si manifesta tramite un forte dolore alla cervicale, spesso causato da colpi di freddo o posture inadeguate. In taluni casi, la cervicalgia può cronicizzarsi e diventare acuta, essendo dovuta ad artrosi, ernie, cifosi e lordosi o ancora ad un deficit delle funzioni articolari.

      La cervicobrachialgia, che può risultare da infiammazioni dei nervi, ernie, traumi o patologie invalidanti, è invece alla base di dolori che non si concentrano solamente a testa e collo, ma si estendono fino alle spalle e alle braccia, arrivando a causare formicolii alle mani e ridotta mobilità degli arti.

      I problemi originati dalla cervico occipitalgia hanno poi spesso una radice nervosa, nonostante possano essere anche lo specchio di una postura scorretta protratta nel tempo. I sintomi sono davvero vari ed includono, oltre a dolori al tratto cervicale, al capo, alle orecchie ed agli occhi, fastidiosi giramenti di testa e vertigini, cui talora si affiancano disturbi visivi ed auditivi.

      Chi, poi, nella sua vita non ha sperimentato almeno un episodio di torcicollo? Come tutti sanno, questa diffusa ma fortunatamente episodica patologia si manifesta tramite un indurimento del collo e l'incapacità di muoverlo, a meno di provocarsi dolori lancinanti. Le cause sono proprio tante e vanno dai classici colpi d’aria, ad urti e movimenti maldestri, a posture errate, fino ad infezioni, ernie o malformazioni vertebrali.

      Infine, il colpo di frusta, che colpisce gli individui protagonisti di incidenti stradali e tamponamenti, porta con sé numerose complicazioni, quali cefalea, nausea, vertigini, vomito, disturbi visivi ed uditivi e diffusi dolori al collo e alla testa provocati da un allungamento della colonna vertebrale.

      Le patologie che interessano il tratto cervicale sono dunque molteplici, ma la buona notizia è che talora possono essere prevenute semplicemente tramite le giuste abitudini, quali l'assunzione di una postura corretta o l'esecuzione di specifici esercizi di rilassamento muscolare.

      Se poi il danno è fatto e ormai, invece che pensare a prevenire, siamo costretti a curare, bisognerà rivolgersi al medico, che molto probabilmente ci farà un'impegnativa per una visita specialistica. Basterà infatti rivolgersi ad osteopati e fisioterapisti di fiducia per poter beneficiare di opportune tecniche di fisioterapia, massofisioterapia o ginnastica posturale, in grado di risolvere una volta per tutte le patologie che colpiscono il tratto cervicale.