Corpo Libero
Il corpo libero è una specifica branca della ginnastica artistica che a sua volta si declina in particolari settori. Questa disciplina ricca di salti, vogate, esercizi e slanci, richiede un corpo ben allenato. Tutto si incentra sulla forza degli arti inferiori e superiori che danno la spinta per la realizzazione dell’esercizio stesso, ma anche il resto della muscolatura corporea, in particolare quella addominale ha una valenza notevole per una riuscita perfetta dell’esercizio. Tutto si svolge su una pedana che ha lunghezza e larghezza di dodici metri con o senza l’ausilio della musica. Il corpo libero femminile ha diverse somiglianze con la ginnastica artistica, di conseguenza è parecchio coreografato ed accompagnato da movimenti di apertura e chiusura dell’esercizio stesso che rendono il tutto più dinamico e coreografico. Il corpo libero si divide per elementi precisi che hanno una notevole difficoltà di esecuzione e sono: la capovolta,
... continua Articoli su : Corpo Libero
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- beneficio
- costo
- difficoltà
- esercizi
-
Chi vuole raggiungere risultati ben visibili, è bene che mantenga la giusta postura durante l’esecuzione dell’esercizio.
-
L'allenamento e la costanza sono gli elementi base per chi desidera intraprendere qualsiasi sport o attività fisica e perché no, tonificare i muscoli o perdere peso
-
Soprattutto negli ultimi tempi, sempre di più sono gli uomini e le donne che prediligono sport acquatici per tonificano il corpo, e in particolare le gambe
-
Apprezzato in particolar modo dalle donne, questo tipo di allenamento permette di migliorare il proprio fisico puntando su alcune zone particolarmente critiche: gambe addome e glutei
-
Per un corretta salute non bisogna pensare di mangiare solamente sano, è insomma altrettanto importa
-
Molto spesso diventa davvero difficile riuscire a svolgere dell'attività fisica, questo per mancanza
-
L'allenamento all'aria aperta durante l'inverno fa bene per moltissime ragioni: fa consumare di più, allena il cuore, migliora l'umore e tempra il nostro organismo
-
Sempre più persone, anche abbastanza giovani, soffrono di dolori alla cervicale, un fastidio che pro
-
Un corpo è un’insieme di linee ed armonie, di sinuose curve, di morbidi anfratti, di gentili tessuti
-
Una forma fisica armonica, gentile e longilinea, è il risultato di un’oculata alimentazione, alla qu
-
Per ottenere un ventre piatto ma scolpito esistono degli esercizi mirati proprio per l'addome. Scoprili insieme a noi leggendo l'articolo presentato.
-
Il tasto dolente per ogni donna è sicuramente il dover dimagrire. Solitamente anche gli uomini sono
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- beneficio
- costo
- difficoltà
- esercizi
prosegui ... , in avanti ed indietro, la ruota, la verticale, la rovesciata indietro ed avanti, la ribaltata, il flic, avanti ed indietro, la rondata, il presalto, il salto raccolto, il salto del gatto, il tic tac. Queste le principali figure del corpo libero vero e proprio che insieme danno basi e principi a questa disciplina complessa e importante.
Capovolta: L’atleta poggiando le mani a terra e flettendo la nuca, si dà una spinta con gli arti inferiori. Da qui effettua un rotolamento sulla schiena partendo dalla nuca fino alla zona lombare, ritrovandosi seduto e poi in piedi.
Ruota: L’atleta parte da una posizione eretta. Le braccia sono aperte, mentre una sola gamba è in totale appoggio rispetto al pavimento. Sollevando la gamba che protende in avanti, le mani vanno in appoggio a terra, mentre le gambe effettuano una rotazione completa, una dopo l’altra.
Verticale: Differente dalla ruota solo per alcuni aspetti, la verticale, fa partire l’atleta da una posizione eretta e frontale. Il corpo non ruota lentamente ma si capovolge. Le mani vanno in appoggio a terra, mentre le gambe si uniscono dopo lo slancio effettuando una rotazione completa.
Rondata: somiglia alla ruota, ma a differenza di questa dopo la posizione di partenza e lo slanzio i piedi si uniscono e ci si ritrova durante l’atterraggio nella posizione di partenza.
Tic Tac: E’ una variante della rovesciata, con la differenza che durante questa particolare figura una gamba rimane a ponte, e poi si innalza e lo stesso fa l’altra.
Salto del gatto: E’ estremamente semplice per cui può essere eseguito da tutti. Si effettua un passo con una gamba e poi si effettua un salto con l’altra. E cosi di seguito.
Queste solo alcune delle figure sopra elencate, che danno vita alla disciplina del corpo libero. In questa branca comunque si possono includere tutti gli sport che si eseguono senza attrezzi, come l’aerobica, il karate, la danza.