Esistono però varie cause che producono dolore alle spalle e in generale sono date da diversi fattori. Insomma non c'è un'unica causa scatentante che provoca questi dolori alle spalle. Fondamentalmente le cause possono essere dovute ad una contrattura muscolare: un vero e proprio crampo che porta ad una dolorosa contrazione del muscolo e si verifica principalmente dopo un determinato sforzo fisico. Il dolore può essere inizialmente davvero molto forte, ma con un sano riposo e senza sforzarsi più di tanto può sparire nel giro di pochi giorni senza causare più alcun problema. Quando si parla di dolore alle spalle non bisogna sottovalutare nemmeno il problema artrosi. Questa è una vera e propria malattia degenerativa che causa una degradazione della cartilagine, una sostanza che copre le ossa dell'articolazione, evitando insomma che queste si sfreghino l'una con l'altra. Quando però la cartilagine tende ad assottigliarsi sempre più inevitabilmente si ha un forte dolore. Attraverso cure specifiche si può tentare di allievare tale dolore ed evitare che la malattia possa degenerare ancora di più.
Un'altra causa del dolore alle spalle è però data anche dall'artrite reumatoide: è una malattia cronica che comporta l’infiammazione della membrana sinoviale, che ricopre l’articolazione. Da ciò si ha la distruzione della cartilagine, la presenza di erosioni ossee e alla fine la deformità delle articolazioni. Non esistono cause che specificano il perché si formi tale malattia, qui si ha una totale difficoltà nei movimenti. Strettamente legato al dolore alle spalle è anche l'osteoporosi, qui c'è un'indebolimento delle ossa causato dalla mancanza di calcio. Le ossa diventano quindi molto fragili e facilmente si può incappare in qualche frattura. Per curare tale malattia c'è la necessità di affidarsi a grandi quantità di calcio. Dopo aver evidenziato le possibili malattie ossee che possono caratterizzare qualche dolore alle spalle, bisogna ovviamente non escludere la motivazione nervosa. Cosa intendiamo con questo? Vi possono essere delle infiammazioni, degenerazioni che colpiscono le radici nervose e i nervi della muscolatura, alla cute e alle ossa della spalla. La causa scatenante più comune di questi porblemi legati ai nervi è principalmente l'ernia del disco, in molti casi per risolvere tale problema è necessario un intervento chirurgico. Quando quindi avete persistenti dolori alle spalle, dovete capire se possono essere queste le cause di tale fastidio. In questo caso ovviamente una visita dall'ortopedico può essere utile per chiarire meglio la vostra situazione di salute.
Se invece il dolore alle spalle compare dopo un trauma dovete accertarvi se si tratti di: lussazione ( la testa dell’omero spinta fuori dalla cavità articolare che la circonda) , frattura (rottura di un osso), periatrite scapolo-omerale (degenerazioni dei tendini della spalla, si impesdsce il movimento verso l'esterno), tendinite ( infiammazione dei tendini), colpo di frusta (distorsione della cervicale) e rottura muscolare (lacerazione delle fibre muscolari). Non bisogna però trascurare il dolore alle spalle che può essere dovuto anche ad alcune malattie come la scoliosi, ostiomelite, tumori ossei, fuoco di Sant'Antonio. E' chiaro come un'attenta diagnosi possa poi dar vita alla cura migliore per risolvere questi dolori. Le cause sono davvero tante e di diverso tipo, è necessario riuscire a capire il motivo scatenante di tale dolore alle spalle. Ci sono però anche problemi o infiamamzioni relative ad altre parti del corpo che causano dolore alle spalle: le pleurite diaframmatici (infiammazione della pleura che riveste il diaframma), la colica biliare (calcoli biliari), l'ischemia miocardica (sofferenza delle cellule del cuore causata dalla diminuzione o dall’assenza dell’afflusso del sangue e quindi di ossigeno), la pericardite (infiammazione del pericardio, il quale riveste il cuore). Il dolore alle spalle non va quindi sottovalutato, ma se si presenta dopo un qualsiasi tipo di sforzo fisico, tutte queste malattie gravi devono essere assolutamente scartate sin dall'inizio.
Se soffrite di dolori alle spalle piuttosto frequenti, potrete trarre beneficio da alcuni esercizi di stretching specifici, da realizzare comodamente anche a casa. Per avere dei risultati concreti è, però, necessario effettuarli con costanza e con attenzione. Il primo esercizio consigliato si esegue in ginocchio, appoggiandovi sui talloni. Da questa posizione, piegatevi lentamente in avanti, verso il pavimento fino a toccare con la fronte. Contemporaneamente, stirate le braccia davanti alla testa. Rimanete così per circa 20 secondi e risalite, sempre lentamente. Ripetete 3 volte. Per effettuare il secondo esercizio bisogna partire in posizione eretta. In questo ordine: alzate e abbassate con delicatezza le spalle, dopodiché ruotate i fianchi prima a destra e poi a sinistra. Ripetere 5 volte. Sempre in posizione eretta, proseguiamo con il terzo ed ultimo esercizio. Alzate il braccio destro verso l'alto e, aiutandovi con il sinistro, flettete l'avambraccio dietro la nuca e spingete con dolcezza il gomito. Rimanete in questa posizione per 15 secondi poi invertire le braccia. Ripetere 5 volte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO