In ogni coppia ci sono momenti davvero difficili, quelli in cui tutto sembra essere assolutamente negativo, qualsiasi cosa desta fastidio e costanti incomprensioni. Se però il rapporto rischia seriamente di naufragare, soprattutto se si parla di un matrimonio, è indispensabile provare qualche soluzione al problema principale e qui solitamente può essere efficace l’aiuto di psicologi di coppia. Si tratta di professionisti del settore, persone che da anni studiano in modo specifico le dinamiche di coppia, potendo analizzare a fondo quali meccanismi si scatenano nel momento in cui subentra una crisi, di qualsiasi genere essa sia. Affidarsi a degli psicologi di coppia non è assolutamente semplice, soprattutto perché si teme che il parere di una persona esperta in questi tipi di rapporto possa inevitabilmente condizionare il pensiero dell’altra persona. Non bisogna però avere in questi casi paura, queste figure esperte lavorano affinché la coppia ritrovi la propria stabilità, non di certo puntano alla definitiva rottura, altrimenti il loro lavoro risulterebbe assolutamente inutile.
Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per ricostruire una relazione consapevole Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,7€ (Risparmi 1,3€) |
L’idea di scegliere gli psicologi di coppia come soluzione possibile ai propri problemi sentimentali, è sicuramente una mossa intelligente, ma è fondamentale che entrambi siano mossi dalla stessa volontà, dalla stessa convinzione di poter andare avanti, proseguendo in questo rapporto d’amore. Il lavoro degli psicologi di coppia è quello di ispirare massima fiducia nei propri pazienti, altrimenti diventa difficile per loro potersi aprire, poter esprimere tutto ciò che provano e pensano, non mostrando più alcun tipo di maschera. Solitamente è un percorso abbastanza lungo, studiare nel minimo dettaglio ogni comportamento che può aver infastidito l’altra persona, richiede tempo, anche perché all’inizio non si riuscirà nemmeno ad esprimere al cento per cento ciò che è sepolto nel proprio cuore. Ovviamente è sempre consigliabile informarsi sulla serietà e l’esperienza di chi deve seguire tale percorso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO