Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Capelli e Unghie - 180 Capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,4€ |
Se la causa dei capelli bianchi è legata a delle carenze vitaminiche, di rame e a dei malfunzionamenti all’interno del metabolismo una buona alimentazione è fondamentale per prevenire la comparsa di capelli bianchi e diminuirne la presenza. È importante seguire una dieta ricca di vitamine ed in particolare di vitamina B12 , smettere di fumare, non consumare alcolici e integrare, anche dopo parere medico, con degli integratori vitaminici. I cibi da prediligere sono frutta e verdura che forniscono oltre che vitamine del tipo B anche vitamine dei gruppi A, C ed E. È importante anche assumere cibi proteici perché le proteine aiutano le cellule a fortificarsi e quindi di conseguenza i capelli risulteranno molto più robusti. Come già detto, anche la carenza di rame può portare al blocco nella produzione di melanina con conseguente comparsa di capelli bianchi. Il rame è un elemento naturale presente in molti cibi di cui il nostro corpo deve assorbire una minima quantità come per tutti gli altri nutrienti. Spinaci, patate dolci, broccoli, fegato, noci e molluschi.
Schwarzkopf Hair Mascara, Mascara temporaneo per Capelli, Castano, 16 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
I capelli bianchi possono essere curati in modo diverso. Un alimentazione equilibrata aiuta il naturale funzionamento del nostro organismo nonché la regolazione nella produzione di melanina e di sebo, importante per il nutrimento e la lucentezza dei capelli. Se i capelli bianchi sono in crescita precoce è possibile rimediare con delle tinture naturali che non danneggiano i capelli. Considerate che se la crescita dei capelli bianchi deriva da fattori genetici e non da cattive abitudini o da stress, è opportuno trovare un soluzione che possa aiutarvi a risolvere il problema senza che vi prenda il panico. Gli shampoo colorati, le spume e le tinte un po’ più “pesanti” , ma più durature sono un’ottima soluzione per coprire i capelli bianchi ed avere risultati immediati. Dovete tenere presente che i capelli bianchi tendono ad essere denutriti quindi è meglio usare uno shampoo molto nutriente e curare i vostri capelli con shampoo frequenti e maschere che possano aiutare a renderli sani e lucenti anche dopo la tinta.
I metodi di colorazione dei capelli sono davvero tanti e trovate in commercio prodotti più o meno naturali. Sono diffusi i prodotti che contengono agenti chimici che servono per colorare i capelli e permettervi di mantenere il risultato più a lungo. D’altro canto è possibile scegliere dei prodotti naturali che riducono al loro interno la presenza di agenti chimici, favorendo la presenza di nutrienti che vanno a nutrire il capello nello stesso momento in cui lo vanno a colorare. I prodotti naturali più diffusi sono quelli a base di estratti di barbabietola da zucchero, di estratti di vite, di polline, dalle foglie di curry. Coprire i capelli bianchi non deve necessariamente avere come conseguenza la comparsa di un capello sfibrato, secco, fragile dopo numerose tinte. Dovete tener presente che , sia per l’uomo che per la donna, è fondamentale, se si passa alla tinta, curare i capelli con maschere nutrienti che aiutano a mantenere il normale equilibrio nutritivo del capello. Anche per gli uomini ci sono prodotti , anche molto semplici da usare, che permettono di coprire con pochi minuti di posa , i capelli bianchi donando un effetto naturale all’intera chioma.
COMMENTI SULL' ARTICOLO