In commercio esistono molti prodotti in grado di ridonare vitalità alla propria chioma, ma c'è soprattutto una sostanza capace di assicurare una rapida ripresa. Si tratta della cheratina, una proteina che generalmente fa parte già del nostro organismo e la ritroviamo principalmente nella pelle, nelle unghie e nei capelli. Essa permette di donare quell'aspetto morbidoso ed elastico a queste parti del nostro corpo, ma con l'avanzare dell'età e gli stress quotidiani la cheratina tende pian pianino a scomparire e a non essere più efficace. E' bene quindi prima nutrire il nostro corpo di cheratina con l'alimentazione per poi arrivare ad utilizzare prodotti esterni o integratori in grado di rivitalizzare questa proteina. Un aiuto quindi è dato come sempre dall'alimentazione, questa permette di fornire al nostro organismo tutte le sostanze di cui necessita e non bisogna assolutamente sottovalutare il potere della cheratina. In questo caso una dieta ricca di carne consentirà ai vostri capelli di poter ritrovare la giusta lucentezza e forma. Non è un caso che quando ci sono delle carenze alimentari o quando ci si imbatte nel terribile tunnel dell'anoressia, sono proprio i capelli i primi a pagare le conseguenze, mostrandosi fortemente indeboliti e sfibrati.
BIOTINA Vegavero® | 10.000 mcg | con ZINCO | SENZA ADDITIVI ARTIFICIALI | Capelli, Barba e Unghie | 180 capsule | Vegan Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,47€ (Risparmi 4,33€) |
Quando però di mezzo non c'è un problema alimentare, ci si può affidare ad un trattamento per capelli alla cheratina. In questo caso i capelli si possono mostrare senza forza e lucentezza a causa del troppo stress causato da tinte, piastre, sole, acqua salata e così via. Ecco che allora il trattamento alla cheratina può risolvere questo problema e la sua durata è di circa tre mesi. In generale questo tipo di trattamento è effettuato soprattutto su capelli che sono molto tendenti al crespo, questo perché di base il capello non ha più avuto la giusta idratazione. Grazie invece alla cheratina il capello viene ristrutturato, con l'apporto di sali minerali al cuoio capelluto riuscendo in questo modo a donare lucentezza e idratazione. E' un tipo di trattamento che molti medici e parrucchieri consigliano alle donne che hanno capelli secchi e crespi, ma come detto in precedenza anche per coloro che, attraverso stress esterni, li hanno praticamente indeboliti. Grazie al trattamento alla cheratina per capelli i miglioramenti sono molto visibili e inoltre le donne non avranno più quella sensazione fastidiosa di crespo che le costringeva a fare un uso spropositato della piastra. Il crespo è anche la conseguenza di determinate condizioni atmosferiche, di solito l'umidità e la pioggia tendono a rovinare la vostra chioma, ma con l'utilizzo incessante della piastra non si risolverà sicuramente il problema. Il capello, per evitare tale increspatura, dovrà essere ben idradato e nutrito e grazie al trattamento alla cheratina per capelli il problema verrà risolto e potete dire addio alla piastra.
Vi sono però dei pareri discordanti su questo tipo di trattamento per capelli, secondo molti infatti le controindicazioni sono davvero imponenti e si rischia di rovinare ancora di più la chioma. Si parla di caduta di capelli, di aumento della loro fragilità e addirittura di problemi respiratori causati dalle varie sostanze utilizzate durante questo tipo di trattamento. In realtà queste controindicazioni non sono mai state realmente confermate, è bene quindi rivolgersi ad un esperto se si ha intenzione di effettuare tale trattamento che possa fornirvi tutte le spiegazioni di cui avete bisogno. In generale le donne che si sono sottoposte al trattamento alla cheratina hanno subito riscontrato dei netti miglioramenti, con capelli visibilmente più sani e luminosi, senza trascurare la grande morbidezza al tatto. Ciò però che è consigliato non fare dopo essersi sottoposte a questo tipo di trattamento è: non utilizzare prodotti aggressivi, bisogna attendere almeno tre giorni prima di farsi lo shampoo; non esporre i capelli al sole, proteggerli in tal caso con prodotti o cappellini; non stare in contatto con l'acqua contenente cloro, indossare insomma sempre la cuffia in piscina. Queste sono alcune regole da tenere ben presente e per chi vuole sapere i costi di tale trattamento molto dipende dalla lunghezza dei propri capelli, si passa insomma da un minimo di 50 euro ad un massimo di 150.
COMMENTI SULL' ARTICOLO