Quali sono allora gli alimenti che contengono i principi fondamentali per la giusta formazione di cheratina? Bisogna innanzitutto puntare su alimenti che contengono silicio, zolfo, proteine sulfonate, molibdeno, zinco, e la vitamina H. I cereali sono ricchi di silicio, l'aglio e la cipolla invece contengono zolfo e sono alleati principali per la robustezza delle proprie unghie, la pelle del pollo e i gusci dei crostacei invece contengono una gran quantità di proteine sulfonate. Uova, pesce, latticini, legumi, germe di grano e riso integrale sono ricchissimi di molibdeno e zinco. Insomma come si può notare l'alimentazione è importante anche per la salute delle proprie unghie, necessarie per la protezione della pelle delicatissima che si trova proprio all'estremità delle dita. Le unghie quindi fungono da protezione e come tale devono essere robuste quindi ricche di cheratina. E' sempre bene prendersi cura delle proprie unghie anche con altri tipi di accorgimenti che non riguardano esclusivamente l'alimentazione.
Sottoporvi ad una manicure settimanale fa benissimo alle vostre unghie perché sono innanzitutto coccolate e poi vengono costantemente rinforzate. Attenzione però all'uso dello smalto, questo può corrodere l'unghia, anche se negli ultimi anni ci sono in commercio degli smalti molto più naturali. E' errata insomma la convinzione che lo smalto possa rinforzare le unghie, in realtà potete optare per un bel massaggio all'olio d'oliva, questo è un vero ricostituente per le unghie. Visto poi che sono soggette con molti agenti esterni piuttosto sporchi le unghie possono essere pulite facilmente con il succo di limone che ha anche una funzione rinforzante. Una altro consiglio utile per tentare di avere unghie sempre perfette e in salute è quello di optare per i guanti per i vari lavori di casa, soprattutto lavare i piatti o vestiti. E' quindi fondamentale proteggere le proprie unghie con questi rimedi che sono sicuramente naturali e non causano alcun tipo di controindicazione. Prendete inoltre l'abitudine di comprare l'olio per le cuticole che trovate anche nei negozi che vendono prodotti per i centri estetici, questo riesce non solo ad ammorbidirle, ma riesce a rigenerare tantissimo le vostre unghie.
I passi da svolgere per poter prendersi cura delle proprie ugnhie non sono complicati, l'importante è saperle proteggere. Per evitare quindi la fragilità delle vostre unghie provate a non stare sempre a contatto con l'acqua e soprattutto con i vari detergenti, saponi o detersivi che siano. Imparate inoltre a limarle piuttosto che tagliarle, in questo modo l'azione rinforzante sarà molto più incisiva. Evitate di tagliare le varie pellicine o cuticole con strumenti taglienti e duri, questo lavoro potete farlo fare ad'estetista esperta. Un ultimo aspetto da non sottovalutare è di indossare sempre i guanti quando si lavora anche in giardino. Le unghie possono inoltre essere un vero e proprio indice del nostro stato di salute, a seconda di come si presentano esse evidenziano una particolare patologia lieve o grave che sia. Impariamo quindi a leggere anche le nostre unghie. Se troviamo sulle unghie delle piccole macchie bianche allora il nostro organismo ha una mancanza di calcio e di silicio. Quando invece non noteremo più quelle classiche lunette bianche alla base dell'unghia, ciò significa che stiamo vivendo un periodo di forte stress. Cosa accade se poi le unghie iniziano ad assumere una forma convessa e ad avere un colore più scuro? Potrebbero esserci di fondo dei probemi respiratori o addirittura cardiaci. Se invece le vostre unghie si presentano concave e piuttosto pallide è un chiaro segnale di anemia. Le unghie piuttosto molli, che si sfilacciano facilmente invece testimoniano una notevole debolezza fisica. Queste possono essere alcune patologie leggibili attraverso lo stato di salute delle nostre unghie, bisogna quindi cercare di non sottovalutare l'aspetto di questa parte del corpo che la maggior parte degli uomini tende a trascurare. Con un pò di attenzione e di cura potete tranquillmanete avere unghie perfette e sempre in salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO