Il ritorno della barba è stato il trend degli ultimi anni. Molte donne sono tornate ad apprezzare la virilità che riesce a donare al viso: virilità, però, non significa trascuratezza! Portarla con stile significa averla sempre ben tagliata, ordinata, pulita e profumata. Approfittiamone per regalare al nostro uomo un cofanetto che comprenda prima di tutto un ottimo shampoo, emolliente e delicato sulla pelle, che stimoli all’utilizzo quotidiano. Non potrà poi mancare un olio specifico, da applicare almeno due volte al giorno: i peli avranno un aspetto lucido e vaporoso; al tatto doneranno una sensazione di setosa morbidezza, emanando a lungo un delicato e gradevole aroma. Le profumerie sono ben fornite, ma i prodotti più modaioli si trovano senza dubbio presso i barbieri.
C’è però anche chi continua ad amare il viso completamente glabro. La rasatura ormai non è più soltanto un dovere quotidiano, ma diventa momento in cui ci si dedica con attenzione al proprio aspetto e dal quale deve derivare anche un certo piacere. Saranno allora particolarmente graditi tutti i cosmetici legati a questo atto: le schiume da barba ormai sono out, soppiantate dai gel. La loro texture fresca e leggera li rende gradevoli da stendere e molti li trovano più efficaci nel ridurre l’attrito del rasoio sulla pelle e le conseguenti irritazioni. Per un dono a tutto tondo non dimentichiamoci di abbinare un after-shave. Evitiamo quelli alcolici: i balsami e le creme sono più delicati e rappresentano una vera e propria coccola mattutina per la pelle, oltre ad avere fragranze più leggere e raffinate, soprattutto per il giorno.
Sebbene la pelle maschile sia più spessa, resistente ed elastica di quella femminile, non è raro che possa soffrire per la disidratazione. Per evitare che i segni del tempo si manifestino precocemente è importante pulire il viso con prodotti specifici. Invitiamo mariti e fidanzati a evitare l’uso del sapone, troppo aggressivo. Un dono gradito sarà certamente un latte detergente o un’acqua micellare studiate appositamente per liberare dalle impurità la cute, senza stressarla. L’ideale è abbinarle ad uno scrub, da usare almeno due volte a settimana: il viso in breve tempo apparirà più disteso, compatto e la pelle riacquisterà omogeneità e trasparenza. Naturalmente alla fine della routine non potrà mancare una crema idratante a rapido assorbimento, leggera, ma efficace. Addio pelle che tira!
Anche il mondo delle acconciature si è evoluto. Oggi i tagli disponibili sono moltissimi, dai più corti ai più lunghi, ma molti optano per stili ricercati che richiedono allo stesso tempo volume e definizione. Per mantenere al meglio il lavoro del parrucchiere bisogna usare i prodotti giusti. Il gel spesso risulta monocorde e rigido. Per una piccola ricorrenza possiamo proporre un cosmetico che si sta sempre più diffondendo in ambito maschile: la cera. Si scalda brevemente sulle mani e, una volta applicata, mantiene le forme a lungo. È ideale per chi, nel quotidiano, vuole uno stile naturale, ma raffinato. Si rivela però un ritrovato eclettico: se applicata sui capelli umidi modella alla perfezione e dona un aspetto lucido e ricercato, perfetto per una serata elegante.
La depilazione è uno dei trattamenti più richiesti dagli uomini. Molti trovano che un fisico curato non debba essere nascosto da eccessiva peluria, specialmente in zone quali il petto e la schiena. Molti poi trovano che l’assenza di peli sia indicativa di una certa cura di sé, oltre ad essere importante sotto l’aspetto igienico. Non sempre però sono disposti ad utilizzare epilatori elettrici o sottoporsi alla ceretta, per loro ancora più dolorosa per la durezza e lo spessore della peluria. Proviamo allora a omaggiarli di una crema depilatoria specifica: quelle in commercio hanno formule potenziate e garantiscono risultati al primo colpo, oltre al rispetto della cute. Per un regalo più completo non dimentichiamo di abbinarvi una crema idratante per il corpo: restituirà immediatamente elasticità e morbidezza alla pelle, profumandola gradevolmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO