In effetti molte donne la confondono con il fondotinta o la classica terra abbronzante, pensando insomma che si tratti più o meno della stessa cosa. Generalmente si può fare non poca confusione tra cipria, fard, terra e fondotinta, ma ognuno di questi cosmetici svolge un ruolo importante per creare al meglio il trucco. Vogliamo concentrarci a tal proposito sulla cipria e capire bene quale sia la sua funzione nel creare la classica base del make up, quello strato superficiale che copre tutte le varie imperfezioni del viso dando vita ad una pelle molto più vellutata. La cipria non è innanzitutto un fondotinta, non deve quindi sostituirlo. Molte donne per truccarsi in modo veloce applicano la cipria al posto del fondotinta, questo però è assolutamente sbagliato perché senza una base idratante la pelle tenderà a seccare e quindi il risultato sarà più che disastroso.
L'Oréal Paris Detergenza Sugar Scrub Esfoliante Purificante Viso & Labbra con Cristalli Fini di Zucchero + Semi di Kiwi, 50 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 2,79€) |
In modo particolare la cipria è formata da micro polveriulrasottili, il compito di questo cosmetico è quello di tamponare l'effetto lucido che può lasciare molto spesso il fondotinta. Senza insomma la cipria, con il proseguire delle ore, il fondotinta, essendo liquido, tenderà a presentare il classico effetto lucido sulle zone del viso che sono solitamente più grassose come fronte, naso e mento. Qui la produzione di sebo è maggiore e non è assolutamente piacevole mostrare queste zone lucide sul volto. E' qui che interviene in modo specifico la cipria, ecco quindi qual'è il suo vero utilizzo. Fissa il fondotinta, garantendo alla pelle del volto luminosità. Inoltre la cipria uniforma anche l'incarnato e dona alla pelle il classico effetto vellutato e setoso che solitamente ammiriamo sul volto di molte donne dello spettacolo. Come visto il compito della cipria non è assolutamente da sottovalutare, è una parte importantissima della base del trucco e solo quando il lavoro sarà terminato si potrà fare una spolveratina di fard o di terra abbronzante.
Non molte sanno però che esistono due tipi di cipria, diventa quindi altrettanto importante riuscire a capire quale sia quella più adatta alle proprie esigenze. La cipria in polvere compatta è solitamente quella più utilizzata dalle donne comuni, anche per la sua estrema praticità. La troviamo in commercio con il piumino, indispensabile per poterla applicare e uno specchietto. La funzionalità di questa cipria è di poterla utilizzare in qualsiasi istante, portandola sempre con sé per tamponare il fondotinta e soprattutto evitare ad esempio che in estate il sudore possa far sciogliere il trucco. La cipria in polvere compatta è colorata, ciò significa che è indispensabile abbinarla al colore del fondotinta che avete già utilizzato, in questo modo si eviterà di creare dei contrasti di colori troppo intensi. E' ideale quindi quando avete l'esigenza di effettuare i classici ritocchi veloci, ma attenzione alle quantità che utilizzate, un uso eccessivo rischia poi di dare una sensazione fin troppo polverosa al vostro viso.
L'altro tipo di cipria è quella in polvere libera, questa è solitamente trasparente, anche se può avere una leggera colorazione. La cipria in polvere libera è composta da granelli davvero sottilissimi e questo sicuramente potrà garantire risultati migliori per la colorazione del vostro viso. Si adatterà al meglio al colore del fondotinta e non rischierà di creare degli strati fin troppo spessi, come ad esempio può avvenire con la cipria in polvere compatta. Questa sua caratteristica permette di poter effettuare diversi ritocchi ed è solitamente la più usata dai truccatori esperti. E' praticamente invisibile, ma è molto più efficace della cipria compatta. Chiaramente, proprio per la sua maggiore efficienza, tale cipria ha un costo piuttosto elevato. Questa è una delle motivazioni principali della maggiore diffusione della cipria in polvere compatta, almeno tra le donne comuni. La cirpia risulta quindi essere un elemento più che indispensabile per il trucco di ogni donna, dopo aver compreso la sua vera utilità non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. D'ora in poi chi non l'ha mai utilizzata sicuramente potrà iniziare a capirne il suo uso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO