DIETA METABOLICA: La tecnica per dimagrire nel modo sano e veloce Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Parlando di diete ce n'è una che sta letteralmente spopolando negli ultimi anni e che ha davvero numerosissime origini. Stiamo parlando della dieta vegetariana, considerata la più salutare da molti nutrizionisti, anche se a riguardo ci sono stati vari dibattiti che ancora oggi non hanno riscontrato realmente l'efficacia salutare di questo tipo di dieta. Sono molte le persone che però hanno deciso di spingersi verso questo mondo tinto di verde, dove a primeggiare è la salute, evitando quei piatti considerati troppo grassosi e ricchi di calorie. Anche per questo motivo la dieta vegetariana è stata seguita spesso per poter dimagrire. Le motivazioni che spingono le persone a seguire la dieta vegetariana sono davvero molteplici, c'è insomma chi lo fa esclusivamente per motivi religiosi, chi per salute, chi per moda, chi per determinate convinzioni e così via. C'è da dire che gli ultimi eventi negativi che hanno coinvolto il mondo della carne, con il classico morbo della mucca pazza o dell'aviaria, sono state una delle cause principali che ha spinto molte persone verso questo mondo della dieta vegetariana.
Macrobiotico Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
A tal proposito però bisogna spiegare con esattezza cos'è la dieta vegetariana, perché molti fanno un bel po' di confusione a riguardo. La dieta vegetariana, quella considerata per eccellenza la migliore, vieta in assoluto il consumo di carne e di pesce, ma non quello dei suoi derivati. In poche parole non si può mangiare nessun tipo di carne, ma ci sarà sempre spazio per latte, uova, formaggi e miele. La dieta vegeteriana è considerata la corretta alimentazione degli animalisti che sono contrari all'uccisione di qualsiasi tipo di animale. Ultimamente però si parla soprattutto anche di dieta vegana, questa è associata molto spesso alla vegetariana, ma ci sono delle differenze sostanziali. In quella vegana, oltre al divieto di consumare carne e pesce, non bisogna assolutamente mangiare nemmeno gli alimenti derivanti dagli animali. Quindi qui non è accettato consumare latte, uova, formaggi e così via. E' sicuramente un tipo di dieta molto più restrittiva, ma come visto si differenzia da quella vegetariana. Era importante spiegare al meglio tale concetto perché nella maggior parte dei casi si pensava che vegetariana e vegana fossero dei sinonimi, ma come visto non è così.
Tornando alla dieta vegetariana perché questa è considerata così salutare? Vi sono in effetti dei riscontri positivi sulla salute derivanti proprio dalla dieta vegeteriana. Grazie al consumo di prodotti estremanete vegetali si eviterà di imbattersi in patologie come diabete, obesità, ipertensione, cancro al colon e malattie cardiovascolari. Una positività quindi assolutamente da tenere presente, per non parlare poi del grande giovamento che l'organismo umano trae dal consumo imponente di frutta, verdura e così via. Secondo però alcuni nutrizionisti la dieta vegetariana provoca alcune carenze alimentari all'organismo, insomma quest'ultimo non assimilerebbe tutte le proprietà nutritive di cui necessita. Si fa riferimento in tal caso alle proteine, sappiamo come la carne sia ricca di queste sostanze, ma anche al ferro e alla vitamina B12. Tale tesi però è stta sempre contrastata dai vegetariani più assidui, infatti tali sostanze nutritive non derivano in modo specifico esclsuivamente dagli animali. E' chiaro come nel caso delle proteine si possa tranquillamente soddisfare il fabbisogno quotidiano con la soia, i legumi e anche l'uovo sodo, quest'ultimo è un concentrato ricchissimo di proteine. Per il ferro ci si affida invece alla frutta secca, ai cereali e sempre ai classici legumi. Il problema di mancanza della vitamina B12 è riscontrabile in modo particolare nei sostenitori della dieta vegana che non possono mangiare nemmeno i prodotti derivati dagli animali, non è però un problema dei vegetariani che possono sopperire a tale presunta mancanza con latte e uova. Come visto insomma la dieta vegetariana non sembra avere dei punti deboli e permette all'organismo di essere sempre più in salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO