I dietologi di qualche anno fa utilizzavano grissini e crackers al posto del pane ma non è una buona soluzione. Se non sono quelli giusti, questi due sostituti non solo sono dei carboidrati a tutti gli effetti ma contengono più calorie e grassi del pane o della pasta. I crackers salati sono assolutamente da evitare soprattutto per chi segue una dieta iposodica, contengono addirittura il 40% di calorie in più e il carico glicemico è davvero molto elevato. Il sale, presente in quantità eccessiva, favorisce il rialzo della pressione e la ritenzione idrica. Inoltre, i crackers vengono arricchiti spesso con strutto e non contengono vitamine. Tutti questi fattori ne fanno un alimento inadatto ai bambini, agli anziani e soprattutto agli sportivi per il loro scarsissimo contenuto d'acqua. Da eliminare nelle diete ipocaloriche.
Se desiderate dei crackers sani che non contengano ingredienti nocivi alla vostra salute e al vostro peso, provate dei crackers fatti in casa che tutti possono mangiare senza preoccupazioni. Si tratta dei crackers vegani alla curcuma, gustosissimi, facili da preparare e che possono sostituire benissimo il pane. Sono aromatizzati con spezie come appunto la curcuma dalle qualità disintossicanti e molte altre spezie come la paprika, il sesamo e le erbette. Si possono gustare da soli o con del companatico e vanno benissimo a qualsiasi ora del giorno e per qualunque pasto. Naturalmente contengono farina, sale, olio e vino ma sicuramente sono sani e meno calorici dei crackers salati e di tutti quelli confezionati. Una volta preparati, fateli raffreddare per avere la tradizionale consistenza croccante.
Se siete a dieta ma non volete rinunciare al gusto, i crackers di chia sono ideali per voi e ci vuole davvero pochissimo tempo a prepararli. Piacciono a tutti e sono indicati anche per chi ha l'intestino pigro. Sono arricchiti con semi di chia, di quinoa, di zucca, girasole e sesamo e ancora croccantissime nocciole, erbe aromatiche, cereali misti e olio evo. La buona notizia è che si trovano in vendita per chi non ha tempo di farli in casa. Nonostante la presenza di frutta secca e cereali, sono ipocalorici, non contengono farina nè glutine per cui sono perfetti anche per gli intolleranti. Sono molto leggeri ed energetici per cui vanno benissimo a colazione ma anche per uno snack magari accompagnati da un succo d'arancia appena spremuto o del latte di soia. Concedetevi una carica di energia!
COMMENTI SULL' ARTICOLO