Per sportivi si intende persone che praticano sport diversi dalla corsa e che quindi possiedono già una base più o meno sviluppata di resistenza fisica, nel caso di ciclisti, nuotatori o sciatori di fondo le affinità con il podismo sono decisamente elevate. Per questi atleti l'allenamento maratona può essere di livello un po' più elevato rispetto ai neofiti e può arrivare a 5 sedute settimanali con un km medio più alto. Giova ricordare che la pratica costante dello stretching aiuta ulteriormente a prevenire infortuni muscolari migliorando l'elasticità dell'atleta. La settimana di allenamento maratona dello sportivo può essere la seguente: Lunedì: fondo lento di 70' Martedì: fondo medio di 80/85' Giovedì: fondo lento di 80' Venerdì: fartlek con 8 variazioni da 2' veloce e 2' piano Domenica: fondo lento da 75' N.B. la durata degli allenamenti di fondo lento deve crescere all'avvicinarsi della data della maratone.
10-21-42 Km. Come preparare le gare su strada Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 2,7€) |
Si inizia a parlare di atleti che possono avere obiettivi diversi dalla semplice ultimazione della maratona in quanto già dotati di una resistenza fisica ben definita, spesso l'obiettivo è quello di migliorare il proprio primato personale (se hanno già corso la maratona) oppure di ottenere un tempo consono al proprio livello di preparazione sportiva. In questo caso l'allenamento maratona di un podista amatoriale può arrivare anche a 6 uscite a settimana con una percorrenza complessiva impegnativa, quindi oltre allo stretching precedentemente citato l'amatore inizierà a prestare attenzione anche alla scelta di una calzatura sportiva adatta agli obiettivi programmati. Settimana tipo di allenamento maratona per amatori: Lunedì: fondo lento di 80' Martedì: fondo medio di 90-95' Mercoledì: fondo lento di 90' Venerdì: fondo veloce di 75' (10" al km più lento del ritmo gara) Sabato: fondo lento di 90-95' Domenica: ripetute, con riscaldamento di 20-25' a fondo lento, poi 6 ripetute da 1 km a ritmo gara con 4' di recupero da fermo, 15' di fondo lentissimo di recupero finale.
Questa è l'elitè del podismo, il podista evoluto cerca sempre una prestazione di rilievo nella partecipazione ad una maratona e per questo motivo il suo allenamento risulterà particolarmente impegnativo in quanto è alla costante ricerca della performance, ottenibile con un'attenta programmazione e controllo costante di ogni aspetto (alimentazione, integrazione, percorrenza chilometrica, potenziamento fisico). Spesso, il podista evoluto si affida ad un personal trainer che calibra in maniera più precisa possibile un allenamento maratona apposito. In ogni caso, una settimana tipo di allenamento maratona per atleta evoluto può essere la seguente: Lunedì: fondo lento da 90' Martedì: fondo medio da 90' Mercoledì: fondo lento da 100' Giovedì: fondo veloce da 75-80' Venerdì: fondo lento di 90' Sabato: 10 ripetute da 1 km con 3/4' di recupero a fondo lento Domenica: fondo lentissimo da 90' (70' al km più lento del ritmo gara).
COMMENTI SULL' ARTICOLO