Quali sono a tal proposito gli indumenti che rientrano a far parte della categoria abiti? I fashion victim non possono non essere a conoscenza delle varie tipologie di abiti, ma le persone meno attente all'ambito della moda possono entrare in confusione e non riuscire a comprendere le varie differenze. Gli abiti innanzitutto devono avere una caratteristica comune che non bisogna sottovalutare, ossia l'eleganza. Quando si parla di abiti non si fa riferimento ad un jeans, ad una maglietta o ad altri indumenti che comunemente si indossano. Gli abiti appartengono ad un ambiente più elegante, dove insomma è fondamentale apparire sempre in ordine ed impeccabili. Solitamente si punta su questo genere d'abbigliamento quando bisogna partecipare a qualche evento raffinato, le classiche cerimonie religiose possono costituire un esempio lampante. A volte però è anche il tipo di lavoro che si svolge a richiedere un abbigliamento più fine, è il caso degli avvocati, delle persone del mondo della politica, dei broker finanziari, degli agenti di banca e così via. Ovviamente ogni evento richiede però una determinata tipologia di abito da indossare e ci sono delle notevoli differenze se si parla di abiti maschili o di abiti femminili.
Pizzo Girocollo in Pizzo da Donna Casual Sexy Girocollo Maniche Corte Abiti da Cocktail Abito da Party Royal Blue S Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Sostanzialmente l'abito maschile per eccellenza è quello formato dalla giacca e dal pantalone, in passato si utilizzava anche il panciotto, ma questo con il passare del tempo è caduto in disuso, diventanto fuori moda. Gli abiti maschili derivano principalmente dalla moda inglese, sempre volgendo uno sguardo al passato si era soliti indossare il frac, la giacca a coda di rondine o la finaziera con il classico panciotto, per essere al massimo dell'eleganza. Inoltre i tessuti con cui erano realizzati tali abiti erano molto più pesanti rispetto a quelli moderni, a causa dell'assenza del riscaldamento. Negli anni però la moda maschile in fatto di abiti ha subìto delle trasformazioni importanti, puntando solo sul pantalone e sulla giacca rigorosamente abbinati, il tocco in più di eleganza è dato poi dalla cravatta o dal papillon. Chiaramente è opportuno sempre indossare una camicia sotto l'abito maschile, vi sono uomini che preferiscono indossare un dolcevita o una maglietta in cotone, ma l'effetto non è sicuramente lo stesso, si tratta di un abbigliamento molto più casual. Gli abiti maschili per esprimere il massimo della loro eleganza non devono distogliersi da colori come il blu, il grigio scuro, il grigio chiaro ed il nero. Se poi si tratta di un evento più sportivo si può tranquillamente optare per il marrone ed il verde. Attenzione quindi al colore dell'abito elegante che avete intenzione di scegliere, se sbagliate tonalità rischiate di non essere impeccabili.
La moda è sempre stata molto attenta agli abiti femminili, indubbiamente per le donne c'è più possibilità di scelta quando bisogna partecipare ad un evento elegante, a differenza degli uomini ritroviamo modelli molto diversi tra loro che richiedono però una ricerca molto più accurata. Ovviamente ogni tipologia di modello è adatta ad un tipo di occasione, pur non trascurando mai l'aspetto dell'eleganza. Il classico tailleur ha uno stile fine e raffinato, ma è opportuno non sceglierlo quando bisogna partecipare ad un evento serale. Il tailleru, formato solitamente dalla giacca abbinata ad un pantalone o ad una gonna, è l'ideale per le donne in carriera o per una cerimonia importante come la propria laurea. Si tratta in questo caso di un abito molto più formale che può essere indossato maggiormente nell'ambito lavorativo. Quando invece bisogna partecipare a qualche cerimonia o ad una evento di gala è opportuno scegliere il classico abito che sia poi lungo o corto a seconda dell'orario in cui tale evento si svolge. Qui la donna ha davvero una vasta gamma di scelta, solitamente gli abiti lunghi sono fondamentali per cerimonie serali ed è opportuno non esagerare con le scollature anteriori. Il colore, per queste tipologie di abiti, deve essere più scuro, mentre se si tratta di eventi giornalieri, qui si può optare per tinte più sbarazzine ed anche gli abiti possono essere molto più corti, sempre però non esagerando.
COMMENTI SULL' ARTICOLO