Tommy Hilfiger TH Gigi Hadid3 70 J5G 99 Occhiali da Sole, Oro (Gold/BW Black Brown), Donna Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
La moda non è più solo donna ed anche l'uomo vuole essere ammirato e sentirsi parte integrante di questo mondo. Si sa come gli accessori siano una parte fondamentale del campo della moda, non si può esclusivamente pensare ai vari abiti per essere glamour ed elganti, un tocco in più è dato sempre anche dagli accessori. In questo caso un ruolo di primo piano è svolto dagli occhiali da sole uomo, un elemento decorativo che però ha una funzione ben precisa, ma spesso è sottovalutata per dare maggiore importanza solo al fattore estetico. Gli occhiali da sole uomo, come anche quelli femminili, devono proteggere gli occhi dai raggi del sole, per limitare in un certo senso i danni. Si sa come i raggi UVA ed UVB siano diventati con gli anni sempre più pericolosi per la salute dell'uomo, a causa dell'evoluzione del buco dell'ozono. L'atmosfera terrestre non riesce più a garantire il giusto fattore di protezione dai raggi del sole, ecco perché è indispensabile ancor di più ricorrere ai ripari e gli occhiali da sole uomo possono in questo caso evitare dei danni agli occhi. Iper questo punto però molto dipende anche dalla tipologia di occhiali che si ha intenzione di scegliere. Come già accennato in precedenza la parte estetica di quest'accesorio deve passare in secondo piano, insomma possono anche esserci occhiali da sole uomo assolutamente alla moda, ma se non presentano le giuste caratteristiche di protezione, difficilimente possono considerarsi utili.
Nike Academy Drill Top, Sportivo Uomo, Nero (Black (Ember Glow) 013), Medium Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
Vediamo più nel dettaglio come debbano presentarsi gli occhiali da sole uomo, in questo caso però si tratta di elementi che devono necessariamente riguardare tutti i tipi di occhiali. In primis devono avere la certificazione CE, la classica normativa europea che funge da marchio di qualità per i prodotti in questione. Ciò significa che se gli occhiali da sole uomo non possiedono tale certificazione, non sono assolutamente salutari, ma possono anzi contribuire a peggiorare la vista. Attenzione però perché gli occhiali da sole necessitano anche i filtri UVA e UVB, insomma se non possiedono tali caratteristiche servono a ben poco per la protezione dai raggi solari. Soprattutto non è detto che gli occhiali da sole uomo griffati che presentano un costo piuttosto notevole, abbiano una qualità maggiore. Esistono infatti modelli costosissimi che però presentano una lente con le stessissime qualità di un tipo di occhiale più economico. Badate sempre bene non solo al prezzo, il costo elevato non è per forza sinonimo di sicurezza in più, ma soprattutto alle varie certificazioni che sono riportate sugli occhiali da sole uomo.
Dopo aver approfondito l'aspetto più salutare di questo accessorio, è bene anche focalizzarsi sulla variante estetica, sul ruolo quindi che gli occhiali da sole uomo svolgono ai fini della moda. Questo campo negli ultimi anni si è focalizzato molto, soprattutto per la sfera maschile, sul lato vintage, su quei modelli che hanno fatto la storia degli occhiali da sole e che sono ritornati prepotentemente alla moda. I classici modelli aviator, quelli a goccia che la marca Ray-Ban ha sempre saputo realizzare al meglio, sono quelli più gettonati tra gli uomini. Inoltre le donne amano tantissimo questa particolarità degli occhiali da sole uomo, che hanno il compito di renderlo molto più affascinante. Spazio quindi a questi modelli molto più vintage che presentano una montatura minimal, caratterizzata dalle classiche asticelle in metallo, molto sottili che accompagnano la forma a goccia degli occhiali. Chiaramente per coloro che non amano questo tipo di stile, vi sono montature molto più evidenti, realizzate in plastica o in nylon che permettono una copertura maggiore degli occhi ed anche del viso, aderiscono anche meglio a quest'ultimo. Le forme sono chiaramente varie, anche se gli occhiali da sole uomo rispetto a quelli femminile sono molto più squadrate, evitando quelle forme più dolci ed arrotondate. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, ma se pensate all'acquisto di un paio di occhiali da sole uomo è bene fare attenzione principalmente alle varie certificazioni, per salvaguardare al meglio i propri occhi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO