Il mondo dei vestiti, prendendo quindi in esame sia la sfera femminile che quella maschile, si è saputo adattare sempre più ad ogni tipo di occasione ed è davvero interessante frugare tra i diversi generi per capire la loro particolarità. Le tipologie sono davvero diverse, si possono in questo caso accontentare i gusti di chiunque. Esistono vestiti classici, vestiti sportivi, vestiti casual, vestiti eleganti, vestiti da lavoro così via, ma sicuramente i vestiti da sera sono quelli più ricercati, soprattutto se si ha intenzione di trascorrere una serata particolare. E' proprio in questo caso che si apre un mondo, all'interno insomma di ogni tipologia è possibile lo stesso trovare elementi di stile differenti. Questa è sicuramente la bellezza della moda, quello che porta numerosi stilisti a creare sempre qualcosa di interessante, non lasciando assolutamente nulla al caso. I vestiti da sera in questo permettono davvero di poter scegliere senza per forza dover inoltrarsi in un campo non adatto al proprio stile di moda. Che significa questo? Sicuramente l'elemento eleganza non deve assolutamente mancare mai, trattandosi di uscite serali non si può pensare di presentarsi in tenuta ginnica. C'è in questi casi un però, insomma non tutte le persone riescono a sentirsi perfettamente a proprio agio con alcuni vestiti da sera, per questo è possibile sempre scegliere questa tipologia di abbigliamento, ma provando a non estraniarsi eccessivamente dallo stile personale che si indossa quotidianamente. Questo discorso è valido sia per quel che riguarda i vestiti da sera femminili e sia per quelli maschili, anche se sono maggiormente le donne a poter avere più varietà di scelta.
Vestito gonfiabile del partito del vestito del costume del vestito operato dalla ballerina di AirSuits Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ |
Concentriamoci a tal proposito sui vestiti da sera femminili, quali sono le diverse tipologie da scegliere e se ci sono delle regole ben precise da rispettare. In questo caso bisogna anche capire che tipo di uscita si affronta, se insomma si tratta di una cerimonia importante oppure semplicemente di una cena galante. Quando si parla di eventi eleganti come possono essere delle grandi cerimonie di matrimoni o particolari galà, allora i vestiti da sera femminili devono rispettare un codice ben preciso. E' innanzitutto richiesto l'abito lungo, l'eleganza per eccellenza, ma anche i colori non devono essere troppo vivaci. Solitamente è opportuno puntare sulle tinte più scure e che siano rigorosamente monocromatiche. Attenzione poi anche alle scarpe, queste devono essere con il classico tacco alto. Se invece parliamo di vestiti da sera da indossare per eventi meno ufficiali, qui si può spaziare maggiormente con la fantasia. Spazio insomma al vestito scampanato, il vestito a pieghe, il tubino, il vestito a canotta, il vestito senza maniche, il vestito con lo scollo a V, con la scollatura posteriore e così via. Può esserci anche una maggiore scelta di colori, si può osare per qualche tonalità più accesa oppure per le classiche stampe, purché non siano estremamente vivaci. In questi casi poi, per quel che riguarda la scelta dei vestiti da sera, bisogna badare anche alla propria età, insomma ci sono vestiti che sono più adatti alle giovani ragazze ed altri invece più da signore.
Per quel che riguarda invece i vestiti da sera maschili qui sicuramente la scelta non è molto selezionata, solitamente si punta sempre sulla giacca per poter essere eleganti in qualsiasi tipo di occasione. Anche però per gli uomini esistono delle regole da rispettare a seconda dell'evento a cui si partecipa. Se insomma si tratta di una cerimonia importante qui il classico completo giacca, pantalone e cravatta deve essere rigorosamente protagonista. Attenzione anche al colore, il nero è sicuramente elegantissimo, ma se si tratta di un matrimonio è opportuno non sceglierlo altrimenti si rischia di offuscare lo sposo. Meglio invece optare per il blu scuro e per le tonalità del grigio. Se invece si tratta di un evento meno elegante, più casual, i vestiti da sera possono essere composti in diversi modi, scegliendo solo la giacca e la camicia, ma con un pantalone che può essere anche un semplice jeans. Sui vestiti da sera maschili non esistono molte differenze, quello che conta è saper scegliere bene stando attenti alle situazioni in cui ci si ritrova.
COMMENTI SULL' ARTICOLO