GINGTTO - Jeans - Skinny - Uomo Blue Ripped with Print W32 Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,97€ |
Tralasciando l'aspetto moda, è bene concentrarsi sul termine abbigliamento, cosa esso indica e quali sono le varie differenze che intercorrono tra un capo e l'altro. L'abbigliamento ha il compito di coprire il corpo umano, proteggerlo dai pericoli esterni e nascondendo le varie nudità. Per prima cosa però l'abbigliamento è una sorta di corazza protettiva che difende l'organismo dagli agenti atmosferici, dagli insetti, dalle sostanze tossiche e chiaramente anche dall'inquinamento dell'aria. Se la pelle fosse costantemente a contatto con l'amibente esterno, quindi non protetta dall'abbigliamento, potrebbero verificarsi danni non indifferenti per la salute dell'uomo. Non solo è più facile imbattersi in dermatiti o malattie infettive cutanee, ma non riuscendo a proteggersi dal freddo o dal caldo, si rischia di compromettere la funzionalità del proprio organismo. L'abbigliamento è quindi prima di tutto uno scudo protettivo, anche se i nudisti potrebbero pensarla in altro modo, ma questo è un discorso completamente diverso. Non si può pensare di uscire di casa, soprattutto quando fuori fa freddo e piove, senza la protezione data dal proprio abbigliamento.
Xpassion - Body Painting e Pittura Facciale 15 Colori,Trucco Bambini e Adulti per Halloween,Carnevale,Settimana Santa,Feste,Compleanno,Discoteca,Natale,ecc. Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Negli anni poi sono state utilizzate, grazie anche allo sviluppo della tecnologia, tessuti ed elementi sempre più all'avanguardia per realizzare i diversi capi d'abbigliamento. In questo caso bisogna ad esempio fare una differenza sostanziale tra i vari vestiti, in quanto ogni campo tende ad avere un capo d'abbigliamento specifico. C'è innanzitutto una differenza tra uomo, donna e bambino, qui ogni categoria ha il suo tipo di abbigliamento, ma anche ogni campo professionale ha un proprio stile. Che significa questo? Tendenzialmente chi svolge un lavoro di ufficio si ritroverà con il classico status giacca e cravatta, c'è insomma la necessità di vestire in maniera molto più formale, concetto che vale anche per le donne in carriera. Non troverete in poche parole mai un avvocato che si reca in tribunale vestito con una jeans ed una maglietta. Ogni lavoro tende quindi ad avere un proprio abbigliamento. C'è la tenuta sportiva che differisce a seconda dello sport che si pratica, è principalmente in questo caso che la tecnologia ha avuto un ruolo importante nella realizzazione dei vari capi per favorire la traspirazione della pelle. Chi invece svolge l'attività di operaio si ritroverà con un abbigliamento che deve essere assolutamente protettivo, con le classiche tute da operaio. Vi sono poi le categorie riguardanti il mondo delle divise, poliziotti, carabinieri, finanzieri, pompieri, vigili urbani e così via, tutti hanno un abbigliamento che evidenzierà il tipo di lavoro che si svolge, con la classica uniforme di riconoscimento.
Non è solo l'aspetto lavorativo che si evidenzia attraverso un tipo di abbigliamento, molto spesso ci si riferisce anche ad una cultura ed una religione in particolare. Qui gli esempi possono essere davvero tanti come gli scozzesi che indossano il loro tartan, le donne musulmane alle prese con il hijab, il saio per i monaci, esiste insomma un mondo immenso di diversità che riguarda l'abbigliamento. Lo stesso concetto è valido anche per lo status sociale, con donne ed uomini ricchi che hanno l'esigenza di indossare sempre abiti che siano altamente eleganti e chiaramente costosi, mentre in generale la gente comune si accontenta di un abbigliamento più casual, anche se non è detto che non ci sia eleganza in tutto questo. Ognuno vive l'abbigliamento a proprio piacimento, in questo caso i gusti possono essere piuttosto vari, chi preferisce una tenuta più sportiva, più elegante, più casual, più punk, più classica, più giovanile e nella maggior parte dei casi si tende ad esprimere la propria personalità. Chi tende ad avere sempre un abbigliamento piuttosto formale, rientra nella categoria delle persone più serie e controllate, a differenza invece di chi si presenta con abiti più informali, qui insomma l'impatto sarà sicuramente diverso. Le donne poi utilizzano l'abbigliamento come arma di seduzione, spesso indossano una camicetta più scollata o una minigonna perché hanno intenzione di stuzzicare il proprio partner o di fare conquiste. Come visto i significati dell'abbigliamento sono molteplici, può essere utile saperli leggere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO