Lamette Da Barba Feather, Gillẹtte Platinum, Personna Platinum, Voskhod, Wilkinson Sword, Astra Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Le embolie più pericolose e comuni sono quelle derivanti da coaguli ematici. Se colpiscono il cervello prendono il nome di embolie cerebrali, cause frequenti di ictus, se un embolo ostruisce un'arteria polmonare prende il nome di embolia polmonare. I sintomi di un'embolia polmonare non sono facilmente riconoscibili perché variano da individuo a individuo. Possono presentarsi forti dolori al petto, respiro corto, tosse con presenza di sangue e muco, sensazione di svenimento. Molte embolie polmonari sono causate da un trombo a una gamba per cui è possibile avvertire dolore e gonfiore in quella sede. Le embolie cerebrali avvengono il più delle volte senza preavviso, eventuali sintomi possono essere intorpidimento, confusione, difficoltà a parlare, perdita della vista, mancanza di equilibrio, stordimento.
ALLTEST®, test casalingo per la salute dell'intestino e la ricerca di sangue occulto nelle feci (FOB). Confezione con kit per il test a casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,95€ |
Anche se chiunque può sviluppare un embolo esistono dei fattori che aumentano il rischio. Avere avuto un familiare con una storia di embolia rappresenta una probabilità in più di sviluppare emboli. Alcuni tipi di tumori, quali quelli al pancreas, all'ovaio, e molti altri che sviluppano metastasi, così come le chemioterapie possono aumentare la probabilità di mettere in circolo sostanze che formano emboli. Gli interventi chirurgici in genere espongono ad un maggior rischio di embolie quanto più si è rimasti sotto anestesia generale, così come permanenze prolungate a letto. Le malattie cardiovascolari rappresentano un pericolo sia per embolie polmonari che cerebrali. Il fumo, il sovrappeso, l'uso di estrogeni per evitare gravidanze e la gravidanza in sé, a causa del peso del feto sulle vene del bacino, sono tutti fattori di rischio.
L'embolia polmonare o cerebrale è trattata solitamente con terapia farmacologica. Lo scopo principale del trattamento è arrestare la crescita dell'embolo ed evitare che si formino nuovi coaguli. La terapia può includere farmaci anticoagulanti, tra i quali l'eparina, che diluiscono il sangue e rallentano la capacità di formare nuovi grumi, tuttavia questi non agiscono su emboli preesistenti. Se i sintomi sono severi le terapie saranno tanto più urgenti per evitare rischi per la vita. I trombolitici sono farmaci che velocemente dissolvono i coaguli di sangue ma, poiché possono provocare improvvise emorragie, sono utilizzati solo se il paziente è in pericolo di vita. Quando i farmaci non sono somministrabili i medici possono fare uso di un catetere per rimuovere l'embolo, più raramente viene indicato un trattamento chirurgico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO