PRIMA Home Test - Test Tiroide - Screening Ormone TSH per Ipotiroidismo Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
L'esame emocromo va effettuato necessariamente in un laboratorio di analisi specializzato, in una struttura medica convenzionata oppure in una struttura ospedaliera. Il test è veloce: richiede pochi minuti di attesa e svolgimento. Un campione di sangue di pochissimi millilitri viene prelevato con una siringa di uso comune: l'ago viene inserito in una vena del braccio. Il sangue viene conservato in provetta in ambienti termocondizionati: la provetta contiene un agente anticoagulante che impedisce al sangue di raggranellarsi. A questo punto il sangue viene processato elettronicamente: il macchinario procede alla conta dei globuli ed elabora gli altri valori. Per sottoporsi all'esame emocromo bisogna rispettare alcune regole di base: il prelievo va eseguito nelle prime ore del mattino quando l'organismo non è ancora contaminato da agenti atmosferici o stress. Bisogna presentarsi in laboratorio a stomaco vuoto per evitare che cibi o bevande possano alterare i normali valori del sangue.
CoQ10 da 100 mg | 120 Capsule di Coenzima Q10 | Integratori alimentari Nu U Nutrition Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,97€ |
L'esame emocromo fornisce la conta completa del sangue: il laboratorio rileva il valore in corpo e accanto segna anche quello di riferimento. I globuli bianchi, detti anche leucociti, dovrebbe essere compresi tra i 4.500 e gli 8.500: se la conta è inferiore o superiore rispetto a questi dati, potremmo essere in presenza di una leucopenia o di una leucocitosi. I globuli rossi, invece, sono tra i 4.500.000 e i 5.900.000 nell'uomo e i 4.000.000 e i 5.500.000 nella donna: un'alterazione nasconde anemia, poliglobulia o eritrocitosi. L'emoglobina, che indica il contenuto cellulare medio di emoglobina, è tra i 13 e 17,5 g/dL nell'uomo e tra i 12 e i 15,5 g/dL nella donna. Gli altri parametri dell'emocromo sono il volume corpuscolare medio, la concentrazione cellulare media di emoglobina e la percentuale di reticolociti. Infine le piastrine: la conta normale è tra 150.000 e 400.000: livelli più bassi o più alto pui significanoe che siamo affetti da piastrinopenia o trombocitopenia.
L'emocromo ci rivela la presenza di alcune patologie ed è prova che ci sono infezioni in corso nel nostro organismo. In particolare, il test conferma la presenza di anemia di tipo sideropenia se provocata da carenza di ferro e di anemia sideroblastica otalassemie se causata da scompensi dell'emoglobina. L'esame, infatti, è utilizzato come diagnosi per confermare il sospetto di alterazioni dei globuli rossi scatenato da carenze di vitamine, displasie o altre malattie congenite. Inoltre può far emergere carenze di ferro che portano a emoglobinopatie e sideropenia. Se dal referto salta fuori la mancanza di enzimi, potremmo avere una malattia autoimmune. Si consiglia di fare l'esame emocromo almeno due volte l'anno nei soggetti adulti, tre in quelli anziani e negli adolescenti se volete tenere sotto monitoraggio i valori del sangue. Per i bambini, invece, è sufficiente ripetere l'analisi del sangue una volta ogni 12 mesi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO