La prima cosa che si impara in un corso di make up è proprio il significato del trucco. Già il nome può sembrare ingannevole, ma fondamentalmente si punta sul nascondere semplicemente le imperfezioni di un viso, valorizzando in questo modo la bellezza naturale di quest'ultimo. Il trucco del make up, se così lo possiamo definire, è semplicemente il mostrare il viso di una donna nel suo punto massimo di splendore, la base quindi fondamentalmente non cambia, c'è solo qualche accorgimento particolare che però non deve far sembrare un viso diverso da com'è realmente. Un corso di make up che si rispetti fa leva proprio su tale convinzione, altrimenti si rischia di dare un'impressione di sé stessi che non è reale. Il make up deve essere un ornamento di una bellezza già esistente, ogni donna nelle sue imperfezioni è bella, il trucco aiuta a far emergere questo suo lato ancora di più. Vogliamo a tal proposito spiegare per filo e per segno le regole basilari di un corso di make up, come bisogna truccare il proprio viso per renderlo più attraente e luminoso, ma senza far emergere un senso di forte finzione.
E' un buon consiglio scegliere innanzitutto prodotti che siano di alta qualità. Non si può risparmiare sul trucco, questo perché è a stretto contatto con la pelle e quindi può rischiare di irritarla fortemente. Quello che imparerete in un corso di make up è che la qualità dei prodotti deve essere assolutamente impeccabile, ciò però non significa che dovete scegliere trucchi costosissimi, leggete attentamente le varie etichette per capire la loro provenienza, sicuramente il prezzo un po' più elevato è sintomo di qualità. Si passa poi alla pratica e qui nel corso di make up si segue con estrema attenzione il procedimento che porta poi al risultato finale, passo per passo bisogna saper applicare al meglio ogni prodotto del make up. La prima cosa da fare prima di iniziare a truccarsi è lavare bene il viso, eliminando tutti i residui di trucco, qui il latte detergente può essere molto utile. Pelle quindi ben pulita, poi si passa alla fase dell'idratazione. Ricordate come quest'ultimo aspetto sia assolutamente indispensabile per creare la giusta base del make up. Prima quindi di pensare a come applicare il fondotinta e tutti gli altri prodotti, bisogna idratare la pelle con un'apposita crema che sia quanto più neutra possibile. In questo modo si eviterà che la pelle possa seccarsi prima del dovuto.
Applicata la crema idratante, lasciate che questa sia assorbita del tutto, poi passate al fondotinta. Stando al corso di make up il fondotinta svolge un ruolo importante e praticamente fondamentale nella costruzione della base del trucco. Esso ha il compito di celare le varie macchie e imperfezioni, ma attenzione alla scelta del colore, questo non deve essere diverso dalla carnagione della vostra pelle, il contrasto altrimenti sarebbe più che visibile e scomparirebbe subito il senso di naturalezza che deve donare il make up. Il fondotinta va applicato su naso fronte e mento e poi spalmato in senso circolare per tutto il viso. Per chi tende ad avere problemi di borse sotto agli occhi, basta applicare un po' di correttore nella zona interessata, questo lavoro va fatto dopo aver spalmato bene il fondotinta. Dopo tale passaggio è importante il tocco della cipria che ha il compito di compattare al meglio il fondotinta, si evita in questo modo il classico effetto lucido che tale cosmetico è solito provocare sulla fronte, il naso e il mento. Sicuramente l'aspetto più importante di un corso di make up riguarda il truccare gli occhi, sono questi che permettono di rendere un viso molto più luminoso e bello. Qui si inizia con la matita, solitamente la scelta del colore dipende molto dal colore degli occhi, quelli chiari esigono tonalità meno forti e più delicate. Essa può essere applicata sia sopra che sotto l'occhio, partite sempre dalla zona interna di quest'ultimo e muovetevi verso l'esterno. Si passa poi all'ombretto, i colori non devono essere troppo scuri, meglio utilizzare quelli più luminosi e non i pastello. Devono essere applicate due tipi di sfumature dello stesso colore sulle palpebre degli occhi, quella più scura in relazione alla piegatura e quella più chiara sotto all'arcata sopraccigliare. Il mascara rifinisce la profondità dello sguardo, poi una spalmatina di fard per rifinire gli zigomi e infine un rossetto che non sia troppo scuro, meglio in questo caso i lucidalabbra. Solitamente queste sono le basi principali sulle quali si fonda un corso di make up che si rispetti, esistono a tal proposito diverse scuole in grado di insegnarvi i trucchi del make up.
COMMENTI SULL' ARTICOLO