Gel alle Alghe Rimodellanti - Laminaria e Spirulina ● Maschera Viso, Corpo (perdita di peso, ridurre la cellulite), Gambe, Bagno 1000 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,27€ |
L'acqua, per quel che riguarda quindi l'aspetto prettamente alimentare, può essere distribuita in diverse forme. Ciò significa che abbiamo la possibilità di sceglier tra acqua in bottiglia di plastica, acqua in bottiglia di vetro e acqua del rubinetto. L'acqua in bottiglia, in generale, è quella più utilizzata dalle famiglie di tutto il mondo, non manca insomma mai una bottiglia di acqua a tavola, pur potendo fare affidamento sull'acqua del rubinetto che è praticamente potabile. Inoltre il commercio sull'acqua in bottiglia è alquanto imponente, esiste una gran varietà di marche che si occupano della realizzazione, ma soprattutto della distribuzione dell'acqua in bottiglia. Recandosi in un supermercato noterete subito come ci sia una vasta scelta, acqua di tutti i tipi adatta a qualsiasi esigenza. In realtà l'acqua ha un solo obiettivo, soprattutto per quel che riguarda quella in bottiglia, idratare l'organismo umano. Eppure ogni tipo di acqua in bottiglia propone qualche particolare vantaggio in ambito prettamente salutare, proprietà in essa contenuta che può aiutare l'uomo a sentirsi meglio.
Tisana Drenante Erbecedario, Per Ritenzione Idrica, Favorisce La Diuresi, Drenaggio Liquidi Corporei, 1 Sacchetto 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
L'acqua in bottiglia può essere ricca di calcio, magnesio, fluoro, sodio, ferro, bicarbonato e così via, tutti minerali che in un certo senso aiutano l'organismo a migliorare. Bisogna però fare una differenza sostanziale tra acqua in bottiglia di plastica e acqua in bottiglia di vetro, chiaramente entrambe possono contenere sostanze che aiutano la nostra salute, ma ci sono alcune differenze che non devono essere assolutamente ignorate. L'acqua in bottiglia di plastica può avere i vantaggi di essere facilmente trasportabile e quindi può essere usata in qualsiasi momento, inoltre il suo costo non è eccessivo, anche se in questi casi molto dipende dalla marca che si sceglie. Per quel che riguarda l'acqua in bottiglia di vetro il vantaggio maggiore deriva dalla conservazione del liquido che sicuramente può essere più a lungo e soprattutto migliore. Inoltre acquistare bottiglie di vetro, pur avendo un costo maggiore rispetto a quelle di plastica, è un aiuto in più verso l'ambiente. Quelle di plastica sono fortemente inquinanti, mentre quelle in vetro sono riciclabili e quindi utili per il benessere della natura. Un altro punto a favore per l'acqua in bottiglia di vetro è dato, come già detto in precedenza dalla conservazione ottimale del liquido. Perché invece l'acqua in bottiglia di plastica non è così sicura? Questo perché con il tempo l'acqua può essere contaminata dagli agenti chimici che provengono proprio dalla plastica, soprattutto se è a contatto con il sole o fonti di calore e questo potrebbe essere un vero problema per la salute dell'organismo.
Ai punti vince senz'altro l'acqua in bottiglia di vetro, considerata più salutare e sicura, ma in questa battaglia ad avere la meglio è principalmente l'acqua del rubinetto. Abbiamo elencato i vari vantaggi che possono risiedere nell'acqua in bottiglia, ma la vittoria è tutta dell'acqua del rubinetto. Questa, oltre ad essere potabile e costantemente controllata, non comporta costi elevati. Bere questo tipo di acqua potrebbe essere un vantaggio non solo per sé stessi, ma soprattutto per l'ambiente. Ci sarebbe innanzitutto un risparmio economico notevole, anche perché avrete sempre a disposizione l'acqua, senza il rischio di ritrovarvi senza la classica bottiglia. L'altro aspetto importantissimo è legato chiaramente alla questione dell'inquinamento, acquistando sempre acqua in bottiglia ci sarà una montagna di rifiuti da dover smaltire, mentre bere acqua dal rubinetto non comporta assolutamente alcun tipo di problema. Per quel che riguarda la salute, l'acqua del rubinetto non è a rischio, molte persone pensano che non sia buona, ma in realtà è più rischioso per la salute bere acqua in bottiglia piuttosto che quella dal rubinetto. Molto spesso infatti l'acqua in bottiglia è trattata nelle varie industrie con alcuni agenti chimici per renderla più gustosa al palato o per conservarla più a lungo. Vi sono sicuramente i pro e i contro per l'acqua in bottiglia, ma è sbagliato scartare a priori l'acqua del rubinetto.
Negli ultimi anni i comuni italiani si sono impegnati nella realizzazione di un progetto pubblico di grande utilità per i propri cittadini. Si tratta dei punti di erogazione automatici d’acqua in grado di offrire un servizio efficiente e totalmente gratuito. Ogni punto di distribuzione è in grado di erogare acqua naturale, gassata e refrigerata che è inoltre possibile imbottigliare in contenitori di plastica o vetro e trasportarla cosi in maniera semplice a casa. Questi punti di erogazioni appaiono come vere e proprie casette dotate di rubinetti e sono dislocate in alcuni punti strategici del paese in modo tale da essere ben visibili e facilmente raggiungibili da chiunque. Il progetto si sta diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale e la missione è quella di promuovere il consumo responsabile di questa preziosa risorsa nella salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO