L'acqua quindi è fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma bisogna fare una netta differenza tra acqua buona e meno buona. Sono ormai anni che in tutte le case si comprano varie bottiglie d'acqua, non bevendo più quella del proprio rubinetto. Nonostante quindi l'acqua che arriva nelle nostre case sia potabile, si preferisce sempre optare per le varie bottiglie di acqua che sono in commercio. In questo modo però non solo c'è un notevole consumo economico, ma anche energetico. L'acqua in commercio la ritroviamo soprattutto nelle bottiglie di plastica e ogni giorno c'è un incredibile accumulo di tale materiale, uno spreco davvero impressionante che però grazie alla raccolta differenziata e al riciclo sembra essersi attenuato. Ciò non toglie però che le bottiglie d'acqua causino abbastanza inquinamento e tutto ciò potrebbe risolversi bevendo esclusivamente l'acqua dal vostro rubinetto di casa. Molti però considerano tale acqua non buona, nonostante però sia potabile.
Laica Kit J9059 Caraffa Filtrante per il Trattamento dell'Acqua Carmen Tosca con 4 Filtri Bi-Flux, Crema e Verde Scuro Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 7,91€) |
Il problema è da ricondurlo alle varie sostanze che sono presenti nell'acqua del nostro rubinetto che inevitabilmente lasciano un sapore alquanto strano in bocca. Cosa troviamo nell'acqua potabile delle nostre case? Principalemtne tale acqua è definita dura perché contiene alcuni minerali come magnesio, calcio, ferro, zolfo e così via. Il sapore quindi non sarà del tutto buono, anzi in molte zone d'Italia c'è soprattutto un nemico dell'acqua che rende isteriche molte casalinghe, si tratta del calcare. Questo si forma proprio con l'unione del magnesio e del calcio che ritroviamo nell'acqua potabile del rubinetto. Il calcare è davvero insopportabile e rovina inoltre molti elettrodomestici nonché i nostri indumenti. Quante volta insomma abbiamo notato come pur lavando piatti e bicchieri questi continuavano ad avere un alone bianco, il problema è da ricondurlo proprio al calcare. Questo causa anche continui problemi alla lavatrice o alla lavastavoglie con i vari filtri che vengono corrosi dal calcare. Insomma è un vero nemico per la nostra casa e anche per la nostra salute.
Ecco che allora bisogna puntare sulla depurazione dell'acqua, metodo efficace per rendere la nostra acqua dei rubinetti ottima per la nostra salute fisica e perché no anche mentale. La depurazione dell'acqua dei rubinetti avviene tramite alcuni filtri specifici che attraverso l'osmosi inversa riescono a liberare l'acqua da tutte quelle sostanze che non sono proprio salutari per il nostro organismo. Innanzitutto non si dovrà fare più i conti con il calcare, il che permetterà di rendere l'acqua limpida e pura come quelle delle sorgenti. Questo meccanismo di trasformazione, se così lo possiamo definire, avviene grazie agli addolcitori, dei particolari filtri che hanno proprio il compito di addolcire l'acqua. Vi avevamo detto in precedenza come l'acqua dei rubinetti fosse dura perché contenente determinati minerali, con l'addolcitore qusti saranno trasformati in ioni di sodio che depurano quindi l'acqua. Il meccanismo è molto semplice, tale oggetto è formato da un cilindro che contiene delle resine di ricche di ioni di sodio, queste, quando passa l'acqua, la filtrano trattenendo gli ioni di magnesio e di calcio e attraverso uno scambio chimico restituiscono ioni di sodio. Quando poi il sale si esaurisce si fa scorrere sulle resine una soluzione di acqua e sale, in questo modo gli ioni di sodio vanno a sostituire gli ioni di calcio e magnesio. Grazie agli addolcitori noterete molti vantaggi come: niente più macchie di calcare su stoviglie e sanitari, tubi e rubinetti meno incrostati, 60% del risparmio energetico, 70% di risparmio sui prodotti di pulizia per la casa, capi d'abbigliamento e biancheria sempre morbidi, più morbidezza e lucentezza alla pelle, capelli più luminosi e facili da pettinare. Sono insomma situazioni da non sottovalutare e tutto grazie alla depurazione dell'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO