Gli acidi grassi omega 9 appartengono al gruppo omega e alla tipologia di grassi insaturi. Si chiamano così perché il doppio legame tra atomi di carbonio si trova nella posizione “9” ossia è il nono legame partendo dalla fine della catena tra atomi di carbonio. Gli omega 9 costituiscono le membrane cellulari del nostro corpo e sono una fonte di energia non trascurabile. Essi sono spesso identificati come meno essenziali rispetto agli omega 3 agli omega 6 perché è possibile che l’organismo li sintetizzi ricavandoli da altri grassi insaturi. Le proprietà dell’acido grasso omega 9 sono davvero importanti perché innanzitutto riducono il livello di colesterolo pericoloso del sangue. Bisogna , infatti, aggiungere che nel nostro organismo esistono due tipi di colesterolo su cui agisce appunto anche l’omega 9. Il colesterolo è una molecola che si presenta come cera, piccola e bianche e nel nostro organismo si trova in misura maggiore nel sangue nei tessuti del cervello e nella bile. Esso esiste di due “varianti” , una faccia buona , ossia il colesterolo HDL (dall’inglese “high density lipoproteins” ossia lipoproteine ad altra densità) e il colesterolo cattivo , ossia il colesterolo LDL (da “low density lipoproteins” ossia proteine dei grassi a bassa densità). Il colesterolo in pratica viene assorbito insieme ai grassi nell’intestino e attraverso un processo di biosintesi viene poi riversato nel sangue, dove per poter circolare ha bisogno di associarsi a delle lipoproteine. Il “colesterolo buono” si lega a quelle di alta densità, viceversa, quello “cattivo” circola con le proteine a bassa densità. Ne consegue che il colesterolo HDL aiuta a ripulire i vasi sanguigni dalle sostanze in eccesso tra cui il colesterolo LDL , che rimane depositato nei vasi, trasportandolo verso il fegato che si occupa di sintetizzarlo per il riciclo o l’eliminazione. La funzione dell’omega 9 è appunto quella di aumentare il livello di colesterolo di tipo HDL, di modo da portare alla conseguente diminuzione del colesterolo LDL.
Gli acidi grassi omega 9 si dividono in varie categorie di acidi e i più conosciuti sono l’acido oleico, l’acido erucico e l’acido nervonico. Ci sono poi anche l’acido eicosenoico e l’acido eicosatrienoico. L’acido oleico è l’acido grasso omega 9 più comunemente conosciuto ed è l’acido grasso contenuto principalmente all’interno dell’olio di oliva. La differenza tra olio di oliva ed olio extravergine di oliva sta nella concentrazione di acido oleico. In particolare l’olio vergine ne contiene fino al 2% mentre l’olio extravergine dal 0,8% a scendere. Ne consegue che l’olio è più pregiato quanto meno acido. L’olio di oliva ne contiene in quantità elevate ed è il motivo per il quale l’olio di oliva mantiene costante la temperatura in ebollizione e non brucia. La presenza della struttura dei componenti dell’acido oleico lo porta a resistere alla luce e al calore. Oltre all’olio di oliva, contengono acido oleico anche gli altri oli come per esempio l’olio di palma, olio di colza, olio di semi di girasole, olio di mandorla, olio di armellina, olio di avocado, olio di sesamo, olio di arachidi, nocciole , olio di soia, alcuni tipi frutta secca e persino le patatine che troviamo in busta come snack. L’acido oleico trova anche altri impieghi come per esempio nel settore tessile usato per la lavorazione del cuoio oppure viene anche utilizzato per la produzione di alcuni lubrificanti.
Gli alimenti che contengono acido nevronico in abbondanza sono il latte e le pappe per i bambini, inoltre se ne sono buone percentuali nella senape, nel pesce spada, nel salmone, nel tonno, nei semi di zucca e nell’aglio essiccato. I cibi che contengono omega 9 sono come detto già sopra olio di oliva, olio di colza, olio di semi di girasole, olio di avocado, nocciole, senape, semi di zucca essiccati, semi di lino, olio di mandorle, mandorle, burro di arachidi, olio di palma, olio di arachidi, grasso di pollo, grasso di maiale, anacardi, olio di palma, semi di sesamo, pinoli, pancetta, cioccolato extra-fondente, salame, olive, wurstel di maiale, cotechino, cacao in polvere, burro, uova. Un alimento ricco di acido grasso omega 9 è l’olio di borragine che contiene anche molto omega 6. In questo olio sono presenti enzimi che prevengono l’invecchiamento cutaneo oltre che proprietà diuretiche e depurative. L’olio si ottiene dai semi di borragine, una pianta erbacea annuale, le cui foglie sono anche utilizzate cotte in minestre, torte salate, frittate come una verdura.
L’omega 9 insieme all’omega 3 e all’omega 6 rappresentano un “triunvirato” di solidale importanza per l’organismo perché la forza di tutti messa insieme permette di “reggere” e mandare avanti il funzionamento del nostro corpo. Abbiamo visto come gli omega 9 siano importantissimi per il controllo del colesterolo nel sangue poiché aumenta il livello di colesterolo “buono” andando ad eliminare il cattivo.
L’omega 3, contenuto principalmente nel pesce, è importante per aiutare il cuore perché contrasta e combatte i problemi di circolazione. Nel sangue aiuta le piastrine a svolgere la loro funzione andando ad aumentare l’effetto anticoagulante.L’omega 6 è un vero depurativo per il sangue e fa molto bene alla pelle. Aiuta il fegato disintossicandolo e per le donne è un valido aiuto perché rassoda il seno e rafforza unghie e capelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO