Chiaramente si ha uno sviluppo maggiore di tale tessuto attraverso l'alimentazione, quando si accumulano troppi grassi. E' principalmente un apporto calorico alquanto esagerato a creare poi i classici problemi legati al grasso in eccesso, si rischia quindi di imbattersi nella terribile malattia dell'obesità che porta poi ad altri problemi di salute come diabete, pressione arteriose alle stelle e maggiori rischi cardiovascolari. Questo discorso fa ben comprendere come tutto dipenda strettamente dall'alimentazione, solo attraverso l'assunzione di sostanze nutritive corrette e non pericolose si può evitare di imbattersi in problemi legati al troppo accumulo del tessuto adiposo. Questo non deve essere però del tutto eliminato, ma svolge nel nostro organismo delle funzioni importanti che non possono essere trascurate. Innanzitutto rappresenta la classica scorta di grassi dal quale il nostro organismo attinge energia in condizioni di emergenza.
Omega 3 6 9 Olio di Pesce Puro - Con Olio di Lino, Olio di Semi di girasole e Vitamina E - 1000mg per uomini e donne - 90 capsule da NutriZing Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,11€ (Risparmi 15,12€) |
Il tessuto adiposo risulta essere quindi una riserva energetica, funge poi da protezione contro gli urti, è un isolamento termico (smaltisce gli eccessi alimentari sottoforma di calore). Il problema sussite quando le cellule adipose superano il limite di 25-30 miliardi, oltre questa soglia si rischia non solo di arrivare al sovrappeso, ma di imbattersi nell'obesità. Per mantenere quindi sotto controllo il tessuto adiposo è bene tenere a mente alcuni consigli importanti. Innanzitutto quando ci si accorge che i punti critici del nostro corpo, dove si posiziona il tessuto adiposo, stiano lievitando pian pinino, significa che sono in netto aumento i grassi nel nostro organismo. Questo è il primo campanello d'allarme che dovrà spingervi a prendere subito dei provvedimenti, evitando in questo modo di ritrovarvi con una massa grassa sempre più voluminosa. Principalmente tutto deriva dall'alimentazione, quindi chiaro che qualcosa non quadri nella vostra nutrizione quotidiana. Il grasso si accumula nell'organismo attraverso cibi estremamente calorici, la prima cosa da fare quindi è cambiare la propria alimentazione.
Può sicuramente capitare che in un determinato periodo della vostra vita sentiate il bisogno di mangiare un po' di più, soprattutto dolci o i vari prodotti considerati dannosi per la salute, se però non ci si controlla diventa poi complicato smettere e ritornare al periodo in cui il tessuto adiposo era nella norma. Il non riuscire a smettere più di mangiare cibi considerati spazzatura porta poi all'arrivo dell'obesità, questi alimenti infatti provocano nel cervello una sensazione di piacere, stimolano la produzione di endorfine e quindi si riesce a sentirsi meglio. Tale situazione benefica, a livello prettamente emotivo, però dura poco ed ecco che si cerca quindi di mangiare sempre di più per poterla provare di nuovo. Si entra nel vortice della dipendenza di cibo, ma è una situazione prettamente psicologica e l'unico aiuto in questo caso deriva prorpio da medico specialista. Questo è l'aspetto più tragico del non controllare il tessuto adiposo, ma chi invece ha solo qualche chiletto in più e nessun problema a livello emotivo e psicologico può tranquillamente ritornare a ristabilire l'equilibrio del grasso nel proprio organismo.
La dieta diventa una giusta alleata per poter assottigliare il tessuto adiposo, ma come detto più volte non può esserci un dimagrimento localizzato, non esiste insomma una dieta che garantisca la perdita di grassi nelle zone in cui il tessuto adiposo si è maggiormente accumulato. Qui deve poi entrare in gioco l'attività fisica, questa potrà aiutarvi a bruciare più grassi del tessuto adiposo, ecco perché esistono determinati esercizi per ogni parte del corpo. Solitamente sono principalmente le donne ad essere fortemente ossessionate dal tessuto adiposo, questo poi è anche la causa della comparsa della cellulite, quindi poi il problema tende ad espandersi. L'unica soluzione possibile resta quella di una dieta equilibrata e sana, lontana quindi dalle varei calorie, ma soprattutto tanta attività fisica importantissima per riuscire a modellare le zone del corpo dove il tessuto adiposo è maggiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO