E' in questo caso che entrano in gioco i classici integratori che hanno il compito di sopperire a tale mancanza. Negli ultimi anni però si tende a parlare spessissimo soprattutto di integratori di vitamine. Quest'ultime sono fondamentali per la corretta salute, ogni gruppo di vitamine svolge una funzione indispensabile per l'organismo, ma quando non si riesce ad avere il giusto apporto ecco che subentra l'aiuto degli integratori di vitamine. Si parla moltissimo di questo tipo di integratori alimentari che sono sponsorizzati al massimo nelle varie pubblicità. Quante volte insomma vi sarà capitato di vedere degli spot con uomini e donne piuttosto stanchi e deboli che ricorrono agli integratori di vitamine per ritrovare la giusta forza e concentrazione. C'è sicuramente una sovraesposizione eccessiva di tali medicinali, alla fine infatti si parla più che altro di farmaci, rientrano insomma in tale categoria. Secondo queste pubblicità appena ci si sente privi di forze o piuttosto deboli, ecco che grazie l'aiuto degli integratori di vitamine subito si ritroverà di nuovo l'energia perduta.
Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare 60 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
E' bene però capire che in condizioni di salute normale, seguendo un'alimentazione anche non correttissima, ma variegata, è davvero difficile ritrovarsi con una carenza di vitamine. La maggior parte degli alimenti che comunemente mangiamo contengono vitamine e quindi l'organismo umano solitamente non si ritroverà mai con questo tipo di mancanza. Allora quand'è che bisogna fare uso di integratori di vitamine? Innazittuto vi possono essere particolari patologie che contrastano l'assimilazione di tali sostanze nutritive, in questo caso diventa praticamente indispensabile ricorrere agli integratori di vitamine per poter sopperire a questo problema. In modo specifico ci può essere un malassorbimento vitaminico nei soggetti anziani, negli alcolisti, chi soffre di gastrite atrofica, nelle persone che sono sottoposte a terapia anticonvulsivante cronica, nelle donne che hanno subito frequenti gravidanze e allattamenti vari, infine chi segue diete drastiche prive di tutte le sostanze nutritive di cui normalmente l'organismo umano necessita, qui ad esempio ci si può riferire ai soggetti che sono affetti da disturbi alimentari come anoressia o bulimia. Chiaramente nei casi prettamente patologici gli integratori di vitamine hanno un ruolo importante, perché aiutano l'organismo umano ad avere il giusto apporto quotidiano di vitamine, rimettendo in sesto la persona in questione.
E' però anche vero che vi sono determinate situazioni in cui gli integratori di vitamine possono considerarsi più che utili, nonostante insomma si segui un'alimentazione piuttosto equilibrata e variegata. Nei periodi eccessivamente stressanti, si può avere un netto calo di vitamine, ma non solo perché anche il lavoro intenso e lo sport possono far aumentare notevolmente l'apporto quotidiano di vitamine. Chiaramente è sempre bene affidarsi al proprio medico di fiducia che saprà guidarvi al meglio nell'utilizzo di questi integratori di vitamine, è assolutamente sbagliato fare sempre di testa propria senza il consulto di uno specialista. Può però subentrare un sovradosaggio di vitamine? In realtà questi vari integratori che ritroviamo nelle farmacie hanno un dose alquanto limitata del prodotto, il che significa che non dovrebbe subentrare alcun problema se si mangia in modo equilibrato, assimilando quindi già dal cibo le vitamine necessarie al giusto funzionamento dell'organismo umano, e allo stesso tempo affidandosi ai classici integratori alimentari. E' pur vero però che nei soggetti che si ritrovano già con qualche particolare sofferenza epatica, indubbiamente l'assimilazione costante di integratori di vitamine contribuisce a complicare ancor di più tali funzioni, con un sovraccarico al fegato e ai reni. A tal proposito è consigliabile sempre assimilare le vitamine attraverso l'alimentazione, ma quali sono quelle più importanti? In modo specifico non si può assolutamente fare a meno delle vitamine A, C ed E, un trittico necessario per la corretta salute. Tutte e tre hanno un gran potere antiossidante, inoltre prevengono l'invecchiamento della pelle, ma sono importantissime per rafforzare anche il sistema immunitario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO