QUALNAT - Collagene con acido ialuronico e coenzima Q10, Vitamina C + Collagene Marino Q10-90 CAP Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
La cura principale per la cute deriva dalle vitamine per la pelle, queste sostanze nutritive sono assolutamente fondamentali per il nostro organismo, ma la loro funzione principale è quella di donare alla pelle un aspetto migliore. Molto spesso quando la pelle appare fin troppo spenta, invecchiata e disidratata, il problema principale è dato dall'alimentazione scorretta. Come già detto in prcedenza la pelle ci invia i primi segnali di malfunzionamento dell'organismo. Il seguire un'alimentazione che sia ricca di grassi o altre sostanze dannose per il nostro benessere psico-fisico, comporta innanzitutto un cambiamento della pelle che sarà molto meno in forma. Non solo ci saranno delle eruzioni cutanee, come ad esempio i brufoli, ma la pella apparirà oleosa, insomma non di certo luminosa e ben idratata come dovrebbe essere. Le vitamine per la pelle possono modificare completamente tale stato fisico, basta insomma nutrirsi al meglio per ritrovare lo splendore e la bellezza perduti. Da sottolineare come anche l'inquinamento, il fumo e la continua esposizione ai raggi solari contribuiscano a rovinare la pelle. Oltre quindi a cambiare le abitudini alimentari, nutrendosi con le vitamine per la pelle, è importante modificare completamente il proprio stile di vita.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le vitamine della pelle e perché sono considerate così importanti per la nostra bellezza e salute. Si può tranquillamente dire che la maggior parte delle vitamine costituiscono un fattore di primaria importanza per la salute della cute, quindi rientrano in questa fascia la vitamina A, B, C, D, E. Chiaramente anche i sali minerali contribuiscono al benessere della nostra cute, non bisogna quindi esclusivamente fare un carico di vitamine per la pelle. Il problema principale di molte donne è il classico invecchiamento della pelle, questo può essere velocizzato a causa di alcuni fattori come fumo, alcol, sole ed inquinamento, ma cosa fare per rallentarlo? Oltre a cambiare le proprie vecchie abitudini ci si può affidare alla vitamina A, questa sicuramente è la più importante tra le vitamine per la pelle, non si deve mai trascurare la sua efficacia.
La vitamina A, definita anche retinolo, svolge una fondamentale azione antiossidante, aiutando in questo modo ad eliminare i radicali liberi che sono la causa principale dell'invecchiamento precoce della pelle. Inoltre la vitamnia A aiuta ad eliminare le tossine dall'organismo, rinforzando la pelle e contribuendo al naturale rinnovamento delle cellule. A tal proposito è sicuramente d'aiuto conoscere quali alimenti sono ricchi di vitamina A, ritroviamo quindi latte e formaggi, spinaci, prezzemolo, carote, mandarini, arance, meloni, pesche, zucche, patate dolci, olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo. Tra le altre vitamine per la pelle spazio anche a quelle del gruppo B, qui la loro funzione riguarda in modo particolare il miglioramento del metabolismo e della circolazione, inoltre sono ottime alleate contro l'acne. Gli alimenti più ricchi di vitmainia B sono: germe di grano, riso integrale, fagioli freschi, lenticchie, nocciole, mandorle, cavolo, cavolfiore, soia, lievito di birra. Per quel che riguarda invece la vitamina C essa è considerata la più importante per l'intero organismo umano, garantisce insomma una salute totale, ma che ruolo svolge per la pelle? La vitamina C risulta fondamentale per la creazione del collagene, la proteina che permette di donare alla pelle tonicità ed elasticità. Quindi si può tranquillamente dire che la vitamina C può essere un'ottima alleata per prevenire la formazione delle rughe e la ritroviamo negli alimenti come gli agrumi, broccoli, fragole, kiwi, mango, lamponi, papaia, prezzemolo, spinaci, cavoli, cetrioli, meloni, fragole, ciliegie, ribes, pomodori. Per una pelle invece idratata e protetta non può mancare la vitamina D. Tra le vitamine per la pelle questa favorisce la maturazione delle cellule superficiali, donando quindi un aspetto molto più giovanile alla pelle. Infine la vitamina E, che rientra sempre nella cateogira degli antiossidanti, migliora l'idratazione della pelle e la sua elasticità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO