Quando eseguiamo un esame del sangue, andiamo a cercare i valori di DHEA del paziente per poterli confrontare con i valori di riferimento, da questa comparazione il medico può diagnosticare la presenza di DHEA alto. Nell'adulto di sesso maschile sono considerati normali valori che oscillano dai 2 ai 5 microgrammi/ml, nell'adulto di sesso femminile prima della menopausa sono considerati normali valori compresi fra 0,7 e 4 microgrammi/ml, dopo la menopausa si considerano normali valori di 0,1 e 0,6 microgrammi/ml, nella preadolescenza si ritrovano valori da 0,1 a 0,6 microgrammi/ml mentre nel neonato da 1 a 3 microgrammi/ml. Questi dati devono sempre essere integrati con l'analisi di altri ormoni e sostanze presenti nel sangue e soprattutto con una valutazione clinica da parte di un medico.
Natürliches Anti-Aging: Wie Sie mit der Kraft Ihrer Hormone länger jung bleiben Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,34€ (Risparmi 2,11€) |
Elevati livelli di DHEA si manifestano tutte le volte che viene meno il controllo da parte dell'ACTH ipofisario sulla ghiandola surrenale o tutte le volte che la ghiandola surrenale produce in autonomia quantità maggiori di tale ormone ormone.Elevati livelli di ormone causano diversi effetti a seconda che ci sia una prevalenza di estrogeni in un individuo di sesso maschile o la prevalenza di testosterone in un individuo di sesso femminile. In una donna DHEA alto si manifesterà quindi con acne, perdita di capelli, irsutismo, ovvero un aumento ed una distribuzione dei peli di tipo maschile ed anche con una possibile riduzione del HDL, il cosiddetto "colesterolo buono". Frequenti anche alterazioni del desiderio sessuale. In un uomo laddove prevalesse la conversione verso la linea degli estrogeni troveremo ginecomastia, diminuzione della libido e maggiore faticabilità.
Se la condizione di DHEA alto si dimostra asintomatica non è necessario intraprendere alcun tipo di trattamento. Se si manifestano sintomi è possibile intervenire andando ad eliminare le cause che a livello ipofisario o della ghiandola surrenale hanno causato un innalzamento dei livelli ormonali. Spesso le donne che hanno ovaio policistico presentano livelli di deiidroepiandrosterone più elevato del normale, ma in questo caso tale produzione non deriva dalle ghiandole surrenali, ma sarà di produzione ovarica. In questo caso il trattamento della patologia primaria sarà dunque risolutivo nei confronti del DHEA alto. Intraprendere un trattamento mirato ad aumentare invece i livelli di ormone non pare abbia sortito i risultati sperati in ambito di riduzione del peso, aumento massa magra, combattere la stanchezza cronica ed altri, ulteriori studi sono in corso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO