Il mio Diario Endometriosi: Agenda Alimentare con Diario del Dolore e Sintomi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,27€ |
Il test TSH è eseguito per: - scoprire se la tiroide funziona correttamente. Se non è sufficientemente attiva (ipotiroidismo), può causare sintomi come aumento di peso, stanchezza, pelle secca, costipazione, sensazione di freddo o frequenti periodi mestruali. Un'iperattività della tiroide (ipertiroidismo), può causare sintomi come la perdita di peso, rapida frequenza cardiaca, nervosismo, diarrea, sensazione di caldo o periodi mestruali irregolari; - la determinazione del valore dell'ormone TSH può aiutare a comprender se l'ipotiroidismo è dovuto ad una ghiandola tiroidea danneggiata o altre cause (un problema con la ghiandola pituitaria o l'ipotalamo); - tenere traccia del trattamento con medicinali sostitutivi a pazienti che soffrono d'ipotiroidismo o d'ipertiroidismo; - ricontrollare la diagnosi di ipotiroidismo congenito in un neonato.
Il medico prenderà in considerazione la presenza di eventuali altri sintomi e i risultati di ulteriori analisi per determinare la necessità di un trattamento. Alti livelli di TSH possono essere causati da: - Tiroidite di Hashimoto che è la causa più comune di ipotiroidismo primario; - un tumore alla ghiandola pituitaria; - dosi insufficienti di medicinali a base di ormone tiroideo per il trattamento della tiroide. Bassi livelli di TSH possono essere causati da: - una tiroide iperattiva (ipertiroidismo). Le cause di ipertiroidismo includono la malattia di Graves, che genera il tipico gozzo multi-nodulare, o un tumore benigno chiamato nodulo tossico; - danni alla ghiandola pituitaria che impedisce la produzione TSH sufficiente; - dosi eccessive di farmaci per la tiroide; - gravidanza durante il primo trimestre.
Le persone sofferenti di ipotiroidismo spesso si sentono stanche ed affaticate, aumentano di peso e hanno la sensazione di freddo. La loro tiroide può ingrandire e produrre un gozzo. È particolarmente importante per le donne in gravidanza avere la corretta quantità di ormoni tiroidei per garantire il sano sviluppo dei loro bambini. Il TSH è uno degli ormoni misurati nei neonati. Il trattamento è a base di farmaci in compresse per portare il livello di ormoni tiroidei a livello normale. Le persone con una iperattività della tiroide hanno sintomi opposti a quelle con ipotiroidismo, cioè tendono a perdere peso, hanno frequenti sensazioni di caldo, palpitazioni o ansia, la tiroide può essere leggermente ingrandita. Il trattamento è a base di farmaci che riducono l'attività della tiroide e restituiscono il livello dell'ormone tiroideo alla normalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO