Per l’uomo molte volte l’interesse per la cura dei propri capelli arriva con l’ età matura, quando dopo frequenti usi di prodotti che hanno danneggiato il capello iniziano a manifestarsi le prime calvizie. Molto spesso la causa della perdita dei capelli può anche essere legata ad anni di usi e abusi di prodotti modellanti o di altri prodotti per capelli che sono più aggressivi e causano l’indebolimento del capello e la conseguente caduta. Se i capelli iniziano a cadere perché sfibrati e fondamentalmente non esiste una causa grave o ereditaria, è possibile seguire alcuni accorgimenti per evitare che la calvizie inizi a diventare un problema serio. Innanzitutto bisogna usare prodotti che vadano a nutrire il capello come fiale o maschere, da usare anche un paio di volte al mese e prima di procedere allo shampoo. Si dovrebbe evitare di usare troppi prodotti insieme come gel, spume e soprattutto non usare quelli che sono aggressive. I capelli che si spezzano, sfibrati, spenti e sottili vanno asciugati prima bene con l’asciugamano e poi con il phon, che non deve essere posizionato troppo vicino alla testa.
Da'Dude Da'Wax Migliore-Da'Dude Da'Wax Cera-Opaca-Per-Capelli-Uomo-Professionale Extra-Forte In Un Esclusivo Contenitore in Legno e Confezione Regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,97€ |
Per trovare il rimedio più adatto alla perdita dei capelli è opportuno che uno specialista ne diagnostichi la tipologia. In ogni caso, i rimedi più comuni sono legati all’uso di prodotti specifici che aiutano a rafforzare i capelli in modo che dai follicoli piliferi possano crescere capelli più sani e forti e, soprattutto, meno tendenti alla caduta. Fiale, creme e maschere sono i prodotti più comuni che vanno applicati con costanza per ottenere dei risultati. Esistono anche prodotti che vanno utilizzati in presenza di lampade a raggi UV che favoriscono la naturale ricrescita del capello. Ovviamente si tratta di un rimedio che non potete pensare di utilizzare senza l’assistenza di personale qualificato e soprattutto va eseguito in strutture specializzate. Le terapie mediche sono davvero molte e molte non riguardano l’ambito farmaceutico ma quello chirurgico. Per i casi in cui non è possibile pensare ad una ricrescita, se pur assistita, del capello, è possibile passare ad un trapianto di capelli che consiste nell’inserimento di capelli sintetici al di sotto del cuoio capelluto.
Per problemi di calvizie sono davvero tanti i prodotti cosmetici e anche farmaceutici che possono aiutare a prendersi cura dei propri capelli favorendo una graduale, ma costante ricrescita. Le creme vanno applicate sui capelli e lasciate agire per qualche minuto prima di passare a risciacquare e a fare lo shampoo. Sono quindi molto semplici da usare e permettono di rigenerare i capelli facendo penetrare le sostanze nutritive in profondità. Anche le fiale sono semplici da usare, vanno applicate e poi va massaggiata tutta la testa per favorirne la diffusione. Ci sono quelle che si applicano prima e quelle che si applicano dopo lo shampoo, che non ungono e dopo potete asciugare i capelli tranquillamente. Oltre ai prodotti che si applicano proprio sui capelli potete anche farvi consigliare degli integratori che si prendono per via orale. Sono semplici capsule o compresse che attivano le vostre difese immunitarie e contribuiscono a colmare le carenze di nutrienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO