HAIRMED - B2 Shampoo Capelli Grassi Professionale - Shampoo Antisebo e Seboregolatore - 200 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Secondo alcune ricerche si è constatato che l'irrefrenabile passione per i capelli lunghi nasce fin dall'infanzia, momento in cui le bambine chiedono alle proprie madri di non tagliare i capelli; e se si taglia loro i capelli più di quanto si aspettavano, piangono. Il pianto scaturisce dal fatto che le bambine si sentono private di quel qualcosa che le rende belle. Non deve essere un caso se i capelli lunghi hanno così tanto successo da essere l'oggetto di desiderio delle bambine di tutto il mondo. Se prendiamo in considerazione Barbie, vediamo che essa è una delle bambole più vendute al mondo e presenta dei capelli lunghi acconciabili fino a piedi; è l'idolo di tutte le bambine ed è quasi certo che abbia influenzato il loro modello di bellezza. Le bambine cercano in tutti i modi di imitarla, forse anche eccessivamente, oltrepassando quel sottile filo che separa il reale dall'immaginario. E un dato di fatto che ogni anno vengono prodotti più di cento esemplari diversi, per la gioia delle piccine di tutto il mondo ma anche per i collezionisti che hanno reso Barbie una vera e propria celebrità del XX secolo; esistono anche molti modelli in commercio che rappresentano le razze e le culture diverse di tutto il mondo. La connessione tra capelli lunghi e le "piccole donne" sembra, dunque, risiedere proprio in Barbie. Anche molte fate ed eroine delle fiabe e dei fumetti mostrate in tv, posseggono una lunga e sontuosa chioma lucente. Inoltre, già nell'Antico Testamento, nella Genesi, Eva viene presentata con dei lunghi capelli che le scendono lungo il corpo, la cui icona rappresenta simbolicamente la femminilità. Tutt'ora, una donna che possiede una lunga chioma da sfoggiare, si sente piena di sè, bella e seducente, tutti concetti che esprimono la femminilità. Elemento che accentuerebbe maggiormente il concetto di femminilità è quello che i capelli lunghi indicherebbero presenza di estrogeni di contro al testosterone maschile; il capello lungo sembra essere un'attitudine intrinseca della donna.
Una ricerca condotta su un campione di 521 donne, di età compresa tra i 15 e i 55 anni testimonia che per una donna su 2 la cura dei capelli ha lo stesso valore dell'attenzione alla forma fisica. Le donne intervistate affermano ed ammettono che il loro principale desiderio e quindi obiettivo è quello di avere capelli morbidi e luminosi; avere un look alla moda passa in secondo piano. Dalla ricerca è inoltre emerso che i capelli lunghi sono considerati dalle donne come una vera e propria arma di seduzione. Il segreto è curare i capelli costantemente e quotidianamente. Una volta dato il taglio netto iniziale, bisogna preparare un programma di spuntature regolari per evitare che i capelli si spezzino e vi sia la comparsa delle fastidiose doppie punte. Bisognerebbe spuntare i capelli ogni 6/8 settimane o anche meno, in base alla velocità di crescita del capello. Tagliando i capelli periodicamente si otterranno capelli forti e sani; infatti spesso accade che i capelli crescono poco perché si spezzano a causa delle doppie punte, apparendo deboli e danneggiati. I capelli lunghi, ma sopratutto sottili, tollerano poco i trattamenti troppo aggressivi, come la tinta, la stiratura chimica o la permanente; essi indeboliscono fortemente il capello, per cui tenderà a spezzarsi facilmente. Se vi è la necessità di una tinta, è consigliato scegliere una tinta naturale o semi permanente per trovare un compromesso fra salute dei capelli ed estetica della chioma. Inoltre, è sicuramente importante cercare di evitare il phon caldo e la piastra per capelli. Anche se si usa spray e oli protettivi, il caldo eccessivo secca e danneggia i capelli e rallenta di molto la crescita perché i capelli si spezzano in fondo. Quando i capelli sono estremamente sottili,la temperatura consigliata è quella media o fredda, facendo ricorso a particolari tipi di spazzole che limitano il danno ai capelli. Alla base di una chioma sana e lucente, vi è l'alimentazione. Infatti i capelli sani sono frutto di una cura attenta compiuta dall'esterno ma anche di una alimentazione equilibrata, dovuta alla corretta assunzione di vitamine e minerali. Fondamentale è l'introduzione di grassi come l'olio d'oliva. Anche gli integratori per capelli possono essere di grande aiuto per far crescere i capelli, soprattutto se presi con costanza seguendo cicli che seguono le stagioni: la primavera e l'autunno sono i periodi migliori per assumere integratori per capelli.
Sognare capelli lunghi fa parte di una situazione psicologica ben precisa. Accade alla maggior parte delle donne, anche a coloro che sono tendenti a portare i capelli corti. Infatti, sognare i capelli lunghi vuol dire sognare la femminilità fatta in persona, vuol dire essere in armonia con l’immagine del proprio ruolo psicologico e sociale.
Le donne che vengono presentate sia dai mass media che nelle favole e le icone di bellezza che sfilano, ad esempio, lungo le passerelle, posseggono capelli lunghi e hanno influenzato a lungo andare l'ideologia della donna. Attualmente non è raro trovare uomini che cercano di imitare questa peculiarità femminile, facendosi crescere i capelli, come segno del potere. Basti pensare al personaggio biblico Sansone, il cui vigore risiedeva non solo nella lunghezza dei suoi capelli ma anche nel fatto che non se li era mai tagliati. A tal proposito, vi sono donne che portano i capelli lunghi da svariati anni, ammettendo di essere molto ostili al fatto di doverli accorciare, seppure di qualche centimetro. Nel contesto psicologico, il tagliare i capelli equivale alla perdita di una parte della propria bellezza, che suscita una sorta di senso di pudore perchè equivale a mettersi a nudo. Nell'immaginario femminile i capelli vengono considerati come un ornamento del volto, che arricchisce sia la figura che la personalità; le donne temono che tagliando i capelli possono emergere alcuni difetti del viso che prima non erano visibili, dunque si sentono allo scoperto e non vivono bene con se stesse. I capelli lunghi rinvigoriscono la salute mentale della donna; infatti con le adeguate acconciature possono far apparire più giovani. Un taglio sbagliato rende le donne nervose o regala qualche anno in più. Il fasciono dei capelli lunghi è merito anche della loro versatilità di essere acconciati, cambiati, tinti, decorati con fermagli. Una celebre frase dice: "Quest'ultimo, (in riferimento all'uomo) a causa del possibile destino di calvizie a cui potrebbe andare incontro per motivi ormonali, non attribuisce ai capelli una grande importanza al pari delle donne. Alcuni potrebbero essere bonariamente e inconsciamente invidiosi dei capelli lunghi delle donne, ma si tratta di un fatto più che naturale". In poche parole, i capelli lunghi sono invidiati anche dagli uomini. Inoltre, non sono stati rari i casi in cui le modelle hanno manifestato crisi di nervi qualora venissero tagliati loro i capelli più di quanto si aspettavano. Secondo gli psicologi, questo comportamento è giustificato dal fatto che mentre gli si taglia i capelli, le donne spesso sentono di perdere qualcosa. Così accade anche alle bambine, le quali essendo ancora immature, non hanno la capacità d'intendere e di volere come le donne adulte; sono condizionate dalla scelta dei genitori per cui non possono imporsi con determinazione nel non tagliare i capelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO