Quali sono allora le cause che stimolano la formazione dei capelli secchi? Principalmente sono i fattori atmosferici a danneggiare non poco i nostri capelli. La troppa esposizone al sole aridisce ancor di più il cuoio capelluto, non solo perché anche il vento, l'acqua di mare o la piscina possono danneggiare molto i capelli, facendoli in questo modo diventare più che secchi. E' quindi consigliabile non sottoporre i vostri capelli a troppi stress atmosferici, se siete al mare cercate di non bagnarli con acqua salata e indossate sempre un cappello quando i raggi del sole sono molto violenti. Siete però anche voi donne che rovinate i vostri capelli sottoponendoli ad esempio a troppi lavaggi con shampoo aggressivo, a permanenti, a colorazioni inutili, a spazzolate troppo violente, ad asciugature con temperature troppo elevate, al frequente utilizzo della piastra. Queste sono le cosiddette cattive abitudini che quotidianamente una donna provoca ai propri capelli, ecco che poi inevitabilmente ci si ritroverà con una chioma non più sana.
Argan Maschera capelli Trattamento intensivo 300g Cura Balsamo secchi crespi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,98€ (Risparmi 17,01€) |
Il problema dei capelli secchi è causato però anche da questioni alimentari o genetiche, come già detto in precedenza. Molto spesso insomma un'alimentazione particolarmente povera provoca l'indebolimento del cuoio capelluto. L'anoressia è ad esempio una di queste cause: le persone anoressiche tendono a seguire un regime alimentare fin troppo restrittivo, evitando in questo modo di assimilare tutti i valori nutritivi che il nostro corpo necessita e di conseguenza nemmeno i capelli verranno alimentati a dovere. Nelle persone anoressiche è frequente la caduta dei capelli, questi diventano così secchi e sfibrati che inevitabilmetne cadranno. Anche però le cattive abitudini alimentari sono una causa dei capelli secchi. Se si mangia tanto e in modo sbagliato, si avranno le stesse conseguenze dell'anoressia, i capelli non riceveranno i valori nutritivi di cui hanno bisogno. I capelli secchi possono manifestarsi anche in persone che soffrono di ipotiroidismo e ipopatiroidismo, in questo caso la tiroide non funziona in modo corretto e il corpo non riceve al meglio tutte le vitamine necessarie per una buona salute.
Come visto i fattori che provocano i capelli secchi sono davvero tanti, bisogna ovviamente capire da dove provenga il problema per poi curarsi a dovere. Nel caso in cui i capelli secchi siano la conseguenza di un'alimentazione scorretta o di varie malattie alimentari è necessario intervenire attraverso dei farmaci o dei semplici integratori alimentari, in questo modo anche i capelli riacquisteranno la lucentezza e la morbidezza di un tempo. Bisogna evitare i grassi saturi e meglio mangiare le verdure verdi e la frutta fresca. Per la cura dei tuoi capelli, ricorda di mangiare mandorle, noci, nocciole e cereali Quando però sono solo delle cattive abitudini a causare capelli secchi, bisogna affidarsi ad alcuni prodotti per capelli. Meglio utilizzare uno shampoo delicato ricco di ceramidi, oli o acidi grassi essenziali e soprattutto evitare di lavare troppo spesso i capelli per avitare di aggredirli. Evitare di immergere i capelli in acqua troppo bollente, risciacquarli con acqua fredda è più salutare. E' buona abitudine che prima di ogni shampoo applichiate sui capelli una maschera al burro di Karité o all'olio di palma. Bastano davvero dei piccoli e semplici gesti per curare i capelli secchi, prima di ogni asciugatura è sempre meglio avvolgere i capelli in un asciugamano e soprattutto utilizzare il phon ad almeno 15 centimetri di distanza dai capelli.
Ci sono inoltre alcune ricette che possono nutrire al meglio i vostri capelli secchi e facili da preparare, da applicare sempre prima dello shampoo. Maschera al miele e all'olio d'oliva: mescolare 2 cucchiai d'olio d'oliva e di miele riscaldato (quindi liquido). Per una maggiore luminosità dei tuoi capelli, puoi aggiungere un tuorlo d'uovo e del succo di limone. Maschera all'olio di semi di lino e uovo: mescolare un rosso d'uovo a tre cucchiai di olio di semi di lino e dopo aver amalgamato bene il tutto applicare sui capelli umidi. Tenere in posa per 30 minuti, poi sciacquare bene e fare uno shampoo nutriente. Basta però anche semplicemete applicare dell'olio sui vostri capelli per donargli la forza e la lucentezza di cui hanno bisogno, ottimo è anche l'olio di mandorla. Fare degli impacchi con l'olio, lasciare per circa un'ora sui capelli e poi risciacquare, lavandoli poi con uno shampoo delicato. Con dei piccoli gesti i vostri capelli potranno ritornare a risplendere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO