Perché una struttura complessa come l'articolazione della spalla funzioni vengono coinvolti tutta una serie di muscoli e tendini atti a farle compiere molteplici movimenti. Collaborano al movimento ben 14 muscoli in questo meccanismo tra cui il trapezio, il gran dorsale ed il deltoide nella parte posteriore e gran pettorale e il bicipite in quella anteriore. Oltre al tricipite vengono poi coinvolti tutta una serie di muscoli profondi. Quattro di questi partono dalla scapola per convergere sulla testa dell'omero unendosi a formare un grosso tendine che prende il nome di cuffia dei rotatori. La sua funzione è di stabilizzare l'articolazione e consentirne movimenti rotatori. Un'altra serie di tendini partecipano all'esecuzione di tutti gli altri movimenti come elevazione ed estensione, abduzione ed adduzione su entrambe i piani frontale e sagittale.
Scheletro del Braccio Umano, Modello Anatomico Dell'osso Dell'arto Superiore, Include Tutte Le Ossa del Braccio, Un Osso della Mano Articolato Fissato con Filo Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Dolore spalla: può manifestarsi in modi molto diversi tra loro e di conseguenza le origini possono essere molto varie. Si parte da infiammazioni per abuso dell'articolazione, spesso a carico di chi svolge lavori faticosi o sport come nuoto e tennis dove la spalla subisce stress continuo. In questo caso si può arrivare a lesioni alla cuffia dei rotatori che, se sono piccole, consentono comunque il movimento ma con dolori a volte anche forti. Ma le infiammazioni possono interessare anche i tendini che raccordano i muscoli maggiori all'articolazione. Dolore spalla: esistono poi patologie legate alla parte ossea, come artriti conclamate, spesso in età avanzata, e calcificazioni particolari come la capsulite adesiva dove dagli esami non risultano anomalie. Si tratta di una grave rigidità della spalla.
Dolore spalla: innanzitutto non bisogna sottovalutare mai il problema, soprattutto se protratto nel tempo. È sempre bene rivolgersi al medico perché vi sono patologie, come i danni alla cuffia dei rotatori, che se sottovalutate tendono ad aggravarsi seriamente. In ogni caso il riposo è doveroso e la sospensione dagli allenamenti sportivi, come il tennis o il sollevamento pesi, è consigliata fino al pieno recupero della spalla. Nel caso di lesioni tendinee spesso si procede per via chirurgica mentre in casi infiammatori si procede con terapie adeguate. Quando si è di fronte invece a processi degenerativi dell'articolazione come l'artrosi si può risolvere il problema con l'applicazione di protesi. Nel caso di patologie particolari come la capsulite si può intervenire chirurgicamente pulendo l'articolazione e rimuovendo l'ostacolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO