Correttore di alluce valgo in silicone, separatore di alluce in gel con correttore borsite per la punta del martello con cuscinetti dell'avampiede cushio Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,48€ |
Le cause della periartrite della spalla possono essere molteplici ma quelle più comuni riguardano traumi oppure microtraumi ripetuti nel tempo, anche, ad esempio l'esecuzione di movimenti sbagliati o posture errate possono dare origine a questa infiammazione.Un'alterazione della postura o un'errata postura, è una causa molto comune dell'insorgenza dell'infiammazione, soprattutto perché, si tende ad irrigidire il cingolo scapolo-omerale.Vi sono poi, anche fattori di predisposizione genetica che comportano l'insorgenza della periartrite della spalla, oppure particolari conformazioni ossee del soggetto, come ad esempio, un difetto congenito.Altre cause importanti possono essere l'esposizione al freddo, disturbi dei vasi sanguigni o delle terminazioni nervose, fattori dietetici oppure tossici.
I sintomi della periartrite della spalla possono presentarsi in modo diverso da paziente a paziente. Il sintomo principale è sicuramente l'insorgenza del dolore alla spalla, che si presenta dolorante sia a riposo sia quando si cercano di effettuare dei movimenti, che in base alla causa, può limitare i movimenti del soggetto colpito. Bisogna considerare che il tendine di un muscolo scorre sotto un tetto rigido, dato da formazioni di legamenti ed ossa e la ripetuta frizione che si ha nello scorrimento ripetitivo di questo termine, determina all'inizio l'infiammazione e poi via via un danneggiamento della struttura del tendine che va dalla rottura parziale a quella completa.Altri sintomi possono essere il blocco della spalla, che impedisce qualsiasi movimento ed è molto doloroso. Sarà comunque necessario, in ogni caso, una visita radiologica corredata da ecografia per diagnosticare la periartrite della spalla e capirne le cause d'insorgenza.
In base alla gravità del problema, le cure della periartrite della spalla possono essere molteplici, una su tutte il risposo. Il dolore, è infatti causato da un piccolo trauma e qualora non siano presenti fratture, sarà sufficiente porre la spalla a riposo per qualche giorno ed evitare qualsiasi movimento doloroso affinché il dolore si plachi.
Possono poi essere assunti antinfiammatori di tipo generale oppure, se necessario, sottoporsi ad intervento chirurgico, consigliato soprattutto a pazienti in condizioni croniche che abbiano i tendini danneggiati.Un'altra cura per la periartrite della spalla è l'osteopatia: si tratta di una terapia che può essere usata sia nelle forme croniche che acute e mira a curare i sintomi che causano il disturbo tramite la manipolazione. Si tratta di una terapia molto efficace e che presenta pochissime controindicazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO