La fimosi serata può essere congenita o acquisita. Alla nascita il pene del bambino ha il prepuzio adeso al glande. Con la crescita le aderenze tendono a scomparire e, verso i 3/5 anni di età, il prepuzio può scorrere liberando il glande. Se ciò non avviene si potrebbe essere in presenza di una fimosi serrata congenita ed è consigliabile rivolgersi ad un medico, possibilmente prima dell'adolescenza. La fimosi serrata può presentarsi anche in età adulta, in tal caso viene definita acquisita.
Può essere causata da: - scarsa igiene, - infezioni ricorrenti, - ripetute retrazioni energiche del prepuzio che, causando piccole lesioni, favoriscono la formazione di tessuto cicatriziale aderente al glande, e quindi causano il restringimento del prepuzio, - altre patologie.La fimosi serrata rende difficile, se non impossibile, una corretta igiene intima il che porta, chi ne è affetto, a soffrire di balaniti ricorrenti. Le balaniti sono infezioni, sia batteriche che micotiche, dell'area del pene compresa tra glande e prepuzio. Inoltre, poiché l'anello di apertura del prepuzio è ristretto, il flusso delle urine risulta, in genere, sottile, con conseguente difficoltà ad emetterlo completamente. Piccole gocce di urina ristagnano all'interno del prepuzio favorendo le infezioni urinarie. Il prepuzio può gonfiarsi a causa del ristagno di urina, cellule morte e pus dovuto alle infezioni. Il fastidio più difficilmente accettabile potrebbe essere, però, il dolore durante un rapporto sessuale quando il prepuzio viene sollecitato ripetutamente. Per ridurre il dolore può essere utile l'utilizzo del preservativo.
Il trattamento di elezione per la fimosi serrata è, generalmente, chirurgico. Si utilizzano due tipi di intervento: la circoncisione e la postectomia parziale. Entrambe le procedure chirurgiche possono essere eseguite in anestesia locale e prevedono l'applicazione di punti di sutura che verranno riassorbiti dall'organismo. Nella circoncisione viene asportato interamente il prepuzio e il glande resta perennemente scoperto mentre nella postectomia parziale si asporta solo la parte terminale del prepuzio. Per un paio di settimane si proverà una forte sensibilità al glande che sparirà non appena sulla sua superficie si formerà un rivestimento corneo, simile a quello presente sulle labbra. E' possibile evitare l'intervento grazie a terapie di tipo meccanico che prevedono l'esecuzione di esercizi mirati all'allargamento progressivo dell'anello del prepuzio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO